Petitchef

Crostata al frangipane con mousse di marroni

Una ricetta completa per un dessert riempe di sapore!

Dessert
8 porzioni
1 ora
30 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Preparare la pasta frolla preferibilmente il giorno prima. Stendere la pasta frolla sottile col mattarello, foderare uno stampo di 24-26 cm e bucherellare la pasta frolla. Lasciare riposare così per almeno 1 ora al fresco.
  • Intanto preparare la crema pasticcera e farla raffreddare bene (coprendola con della pellicola in modo che non indurisca in superficie), da questa prelevarne 200g che serviranno per preparare la crema frangipane.
  • Per la crema frangipane, montare con la frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere le mandorle in polvere e quindi le uova una per volta (prima di aggiungere il secondo uovo lasciar amalgamare bene il primo per qualche minuto).
  • Unire quindi i 200g della crema pasticcera fredda. La crema frangipane deve essere cotta, quindi va messa nello stampo foderato dalla pasta frolla cruda fino più o meno a metà dei bordi (in cottura la crema cresce un bel po'), quindi si cuoce tutto insieme in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 25 ad 30 minuti . Lasciar quindi raffreddare.
  • Intanto preparare la mousse di marroni. La preparazione della mousse richiede un po' di attenzione, bisogna cuocere a fuoco basso lo zucchero con l'acqua fino a raggiungere i 118° (usate un termometro). Quindi versare il composto tutto insieme sui tuorli non montati e iniziare a montare bene con la frusta fino a che il composto non si sia raffreddato.
  • Sciogliere delicatamente la colla di pesce ammorbidita al microonde ed aggiungerla al composto di tuorli e zucchero cotto. Montare la panna (non deve essere durissima, ma deve stare nella frusta) ed amalgamarne un pochino alla crema di marroni. Quindi amalgamare delicatamente al composto di tuorli, zucchero cotto e gelatina. Infine aggiungere il resto della panna montata incorporandola delicatamente.
  • Per preparare la mousse di marroni si può usare anche un metodo molto più semplice, incorporando delicatamente 250g di crema di marroni a 500g di panna montata e 30g di zucchero.Con il sac a poche decorare la crostata di frangipane con la mousse di marroni, infine aggiungere le meringhe per decorazione.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Crostata al frangipane con mousse di marroni
Crostata al frangipane con mousse di marroni - foto 2
Crostata al frangipane con mousse di marroni - foto 3
Crostata al frangipane con mousse di marroni - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di albicocche con crema pasticcera
Crostata di albicocche con crema pasticcera
8 porzioni
40 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Ricettario: le Migliori Mousse da preparare a casa Ricettario: le Migliori Mousse da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Verdure ripiene: quale preferisci?
Vota