Crostata di fragole di alessandra spisni
Ingredienti
4
PER LA FROLLA:
PER LA MERINGA DI AMARETTI:
PER LA CREMA PASTICCERA:
PER LA DECORAZIONE DI FRAGOLE:
PER LA GELATINA DI FRAGOLE:
Preparazione
Preparazione40 min
Cottura40 min
- Innanzi tutto si prepara la frolla; mettere nel mixer la farina, lo zucchero e il burro; mi raccomando: il burro deve essere freddo di frigo e tagliato a tocchetti.
Azionare il mixer per pochi istanti fino a creare un composto sabbioso
Aggiungere l'uovo, la raspatura del limone, il lievito e il sale
Azionare nuovamente il mixer fino a quando l'impasto non si riunisce in una palla; questa operazione richiederà pochi istanti; facciamo attenzione a non lavorare troppo la pasta. - Stendere la frolla in uno stampo da crostata rivestito con carta da forno bagnata e ben strizzata.Far riposare in frigo.
A questo punto dobbiamo procedere preparando la meringa di amaretti; riunire in una ciotola gli albumi con lo zucchero, facendo attenzione a conservare i tuorli che poi ci serviranno per la crema pasticcera.
Montare bene gli albumi a neve
Nel frattempo pestare finemente gli amaretti con un batticarne.
Aggiungere gli amaretti agli albumi;
Amalgamare bene.
Riprendere dal frigo la frolla. - Disporvi sopra la meringa livellandola bene.
Infornare a 180°, a forno già a temperatura, per 25 minuti. Quindi sfornare e far raffreddare.
Preparare la crema pasticcera; riprendere i torli avanzati e metterli su di una ciotola con lo zucchero; montarli bene aggiungendo anche la farina.
Portare a bollore il latte su di un pentolino; aggiungere il composto di uova e zucchero stemperandolo bene con una frustina e cuocere. - Farcire la torta con la crema pasticcera.
Pulire le fragole eliminando il ciuffo verde e sciacquandole sotto l'acqua corrente; asciugarle e tagliarle a metà per il senso della lunghezza; per la decorazione cerchiamo di utilizzare fragole che abbiano più o meno la stessa dimensione, così l'effetto decorativo sarà migliore. - Decorare la torta con le fragole disponendole a cerchi concentrici leggermente accavallati tra di loro.
Per ultimo preparare la gelatina di fragole.
Cuocere su di un padellino le fragole tagliate grossolanamente a tocchetti con lo zucchero.
Cuocerle fino a quando non si forma un bel sughetto; a questo punto farle leggermente raffreddare. - Versare le fragole con il loro sughetto su di un frullatore e frullarle bene.
Aggiungere alla purea di fragole il foglio di gelatina fat ammollare in acqua fredda per dieci minuti e poi ben strizzato. - Mescolare fino a che si sia completamente sciolto e diluito sulla purea.
Versare delicatamente la purea di fragole sulla decorazione di fragole, facendo attenzione a distribuirla uniformemente.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta