Cheesecake all'arancia

(4.32/5 - 50 voti)
8 commenti

Un dolce veloce e goloso, perfetto da preparare con anticipo se si hanno ospiti che non prevede cottura, ma solo raffreddamento in frigo!

Ingredienti

Per la base e la farcia:
300 gr di biscotti secchi
120 gr di burro
1 cucchiaino raso di cannella in polvere (se piace)
250 gr di mascarpone
400 gr di formaggio spalmabile io ho preparato questo qui
100 gr di zucchero semolato
15 gr di colla di pesce (o in alternativa 3 gr di agar agar)
2 arance (solo il succo)
1 arancia (solo le zeste)
Per la gelatina d'arancia:
200 ml di succo d'arancia (circa 3 arance)
3 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di preparato di gelatina per torte (tipo tortagel per coprire le crostate alla frutta)

Preparazione

Tappa 1

Per la base e la farcia:
Per prima cosa tritate finemente i biscotti fino a ridurli in polvere, mescolateli bene con la cannella in polvere (sempre se vi piace) ed aggiungete il burro fuso mescolando bene. Una volta scelto il vostro stampo, foderatelo (io ho usato la pellicola) e schiacciate bene i biscotti col dorso di un cucchiaio per fare il fondo, fino ad avere una base compatta e liscia. Fate rassodare la base per mezz'oretta in frigorifero.

Tappa 2

Intanto preparate la crema per la farcia. Prima ho fatto il formaggio spalmabile. Per il procedimento vi rimando ad una mia vecchia ricetta qui dove è ben spiegato. Spremete 2 arance di cui terrete da parte il succo e mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.

Tappa 3

Grattugiate le zeste di un'arancia, mescolatele al mascarpone e con l'aiuto delle fruste elettriche montate il tutto con il formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo mettete in un pentolino il succo d'arancia, ponetelo sul fuoco e spegnete appena raggiunge il bollore. Fate sciogliere bene lo zucchero nel succo d'arancia caldo e poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata mescolando bene per non fare grumi.

Tappa 4

Lasciate raffreddare il succo un paio di minuti poi unitelo al composto di crema preparato, montando ancora qualche minuto con le fruste per uniformare bene tutta la farcia. Versate la crema ottenuta sulla base biscotto, livellate bene la superficie con l'aiuto di una spatola e rimettete in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Io l'ho lasciata in frigo fino al giorno dopo, in cui ho preparato la gelatina d'arancia per guarnire.

Tappa 5

Per la gelatina d'arancia:

Spremete le arance fino ad ottenere 200 ml di succo, io ho dovuto usare 3 arance.
Mettete il succo in un pentolino e ponete sul fuoco unendo lo zucchero ed il preparato di gelatina per torte.

Portate a bollore, lasciate bollire per circa un minuto e poi lasciate raffreddare per un paio di minuti. Versate la gelatina preparata sulla cheese-cake ben fredda e lasciate di nuovo in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore.
Infine decorate a piacere con fettine d'arancia prima di servire.

Osservazioni:

La gelatina d'arancia l'ho lasciata volutamente un po' aspra. Sapete però che io non sono molto amante dei dolci, per cui magari non faccio testo. Il gusto, tanto per intenderci, è quello di una spremuta d'arancia senza zucchero che a mio avviso contrasta bene con il dolce della farcia.

Molto però dipende anche dal tipo di arance utilizzate. Assaggiate e se vi piace di più, potete ovviamente aggiungere un pò di zucchero anche nella gelatina.

Ricette simili


Domande:








Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

Fulvia56, 17/11/2014

Vorrei provarla il prossimo venerdì per una cena. potrei sostituire il mascarpone con panna vegetale montata? tanto per renderla un po' più leggera....

(0) (0) Abuse
27/02/2015

La ricetta sembra ottima ma... dov'è il link per preparare il formaggio??

(0) (0) Abuse
21/06/2013

Sembra buonissima.... ma dove trovo la ricetta del formaggio spalmabile?

(0) (0) Abuse
anastasiagrimaldi
Risposta anastasiagrimaldi:

Ciao scusa il mega ritardo di questa risposta ma leggo il commento per caso solo ora! Sono l'autrice della ricetta della cheese cake all'arancia. Quella del formaggio spalmabili che preparo io invece la puoi trovare qui: http://anastasiagrimaldi.blogspot.it/2011/05/avete-presente-la-philadelphia-e-se-vi.html sperando di esserci stata ancora utile! Ciao a presto

danful75, 19/01/2016

Buona, ma non ho trovato come preparare il formaggio morbido. Grazie

(0) (0) Abuse
Zaliban, 18/11/2014

Sarebbe meglio che la ricetta fosse completa, senza rimandi a ????

(0) (0) Abuse
anastasiagrimaldi
Risposta anastasiagrimaldi:

Ciao Zaliban, mi dispiace che ti infastidisca il rimando al mio blog, ma forse non sai che per curare una pagina con tanto di foto ricette curate e spiegate passo passo ci vogliono tante tante ore di lavoro, che viene gratuitamente condiviso con utenti appassionati di cucina! Per cui non mi sembra di violare alcun diritto rimandando a chi ha la paternità della ricetta che stai leggendo!
Felice giornata
Anastasia

12/06/2013

Voglio provarla sembra molto buona

(0) (0) Abuse
17/11/2014

Ottimo dessert...buonissimo!

(0) (0) Abuse
09/06/2013

Stupenda!!!

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse

Video correlati

Rotolo all'arancia - Ricetta portoghese





Ricette

Articoli correlati

Cheesecake che passione! Le ricette da provare assolutamenteCheesecake che passione! Le ricette da provare assolutamenteIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaCheesecake salate: le migliori ricette scelte per voi!Cheesecake salate: le migliori ricette scelte per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale carne preparerete per il Pranzo di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali