Petitchef

Cheesecake alla crema di arancia

La cheesecake è un dolce che si presta a molte versioni, questa con la crema all'arancia è anche molto fresca e non risulta troppo dolce al gusto.
Il tempo di preparazione sembra lungo, ma non vi spaventate in realtà per prepararla ci voglio 15/25 minuti, nelle 3 ore sono compresi i tempi di riposo in frigo per addensarsi, la torta è facilissima da fare :)
Dessert
8 porzioni
3 ore
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Sciogliere totalmente il burro e nel frattempo tritare finemente i biscotti nel food processor, dopo averli tritati versarli in una terrina poi aggiungere il burro fuso e mescolare gli ingredienti amalgamandoli fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto compatto.
  • Rivestire totalmente con dell’alluminio un stampo per torte meglio se a cerniera stando attenti ad evitare il più possibile il formarsi di pieghe sia sulla base che sul bordo. Versare il composto ottenuto nello stampo e livellarlo il più possibile fino alla totale copertura del fondo, farlo riposare in frigo per una mezz’ora almeno.
  • Nel frattempo mettere a bagno la colla di pesce per 10 minuti con dell’acqua fredda, mentre la colla di pesce si ammorbidisce, in una terrina versare la ricotta lo yogurt e lo zucchero e mescolare per ottenere un crema omogenea.

    Passati i dieci minuti strizzare la gelatina, buttare l’acqua, e sciogliere totalmente la gelatina con due cucchiai di acqua calda, ma non bollente, dopo averla sciolta versarla nella ciotola con la crema di ricotta e yogurt e mescolare nuovamente per amalgamare gli ingredienti lasciate riposare e iniziate a occuparvi della crema all’arancia.
  • Dopo aver fatto la crema tirare fuori dal frigo lo stampo versare bene la crema di yogurt e ricotta livellare bene e versare sopra la crema di arance che nel frattempo dovrebbe esserci freddata (è una piccola quantità e si fredda in fretta), lasciare riposare lo stampo in frigo per almeno 2h.
  • Passate le due ore togliere dal frigo la cheesecake, aprire la cerniera dello stampo e spostare su un piatto il dolce privato dell’alluminio tagliare a fette servire.
  • PROCEDIMENTO PER LA CREMA ALL’ARANCIA

    Spremere le arance e versatele in un pentolino aggiungete la maizena setacciandola e poi lo zucchero, la crema decidete voi quanto farla dolce, a me non piace troppo zuccherata perché amo sentire il sapore delle arance, io ho messo 2 cucchiaini, voi potete anche aumentare, mescolare bene e accendere il fuoco a fiamma bassa, mescolare finché non rapprende, quindi spegnere il fuoco, lasciate raffreddare un pochino mescolandola di tanto di tanto per non far venire i grumi.
  • Http://www.leamichedidona.it

Ricette simili

YouTube


Foto

Cheesecake alla crema di arancia, foto 1
Cheesecake alla crema di arancia, foto 2
Cheesecake alla crema di arancia, foto 3
Cheesecake alla crema di arancia, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cheesecake alla crema di mascarpone&frutta
Cheesecake alla crema di mascarpone&frutta
4 porzioni
40 min
facile
4 / 5
Ricetta Cheesecake alla crema di marroni
Cheesecake alla crema di marroni
8 porzioni
1 h 10 m
media
Ricetta Cheesecake giapponese (soffice e leggera)
Cheesecake giapponese (soffice e leggera)
8 porzioni
50 min
media
3.9 / 5
Ricetta Cheesecake al limone senza cottura
Cheesecake al limone senza cottura
10 porzioni
3 h 30 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Cheesecake alla ricotta
Cheesecake alla ricotta
6 porzioni
55 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota