Petitchef

Cheese cake al limone con salsa di arance e cioccolato

Dessert
5 porzioni
30 min
1 ora
media

Ingredienti

5

per la base:

per la crema:

per la salsa all'arancia:

Preparazione

  • Preparare la base: tritare i biscotti e unirli con il burro morbido o sciolto e lo zucchero di canna, amalgamare bene. Rivestire, con un disco di carta da forno, la base di una tortiera ad anello apribile di 18 cm di diametro e stendere bene il composto livellandolo. Infornare a 180° per 10 minuti.

    Preparare la crema: lavorare con una frusta a mano il formaggio con la vanillina, l'uovo, lo zucchero, zest di limone amalgamando bene e quando il composto sarà liscio e omogeneo incorporare la fecola mescolando bene. Versare il composto ottenuto sulla base di biscotto lasciata intiepidire e infornare a 170° per un'ora circa.. controllare comunque la cottura perchè il mio forno mi fa immattire e i tempi di cottura variano dal mio forno al vostro.

    Salsa alle arance: in un tegamino mettere tutti gli ingredienti e far evaporare, su fiamma media, fino ad ottenere una salsa simile ad uno sciroppo. Non vi preoccupate se la buccia avrà anche la parte bianca.. l'amarognolo darà alla salsa il suo tipico sapore dolce-amaro.

    Una volta sfornato il cheese cake lasciatelo raffreddare e poi guarnitelo con la salsa di arance e riccioli di cioccolata fondente.

Foto

Cheese Cake al limone con salsa di arance e cioccolato, foto 1
Cheese Cake al limone con salsa di arance e cioccolato, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiDolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Domanda del giorno
Prepari spesso i dolci per la colazione a casa?
Vota