Petitchef

Cestini di cioccolato con mousse al caffe'

Dessert
4 porzioni
30 min
30 min
facile
Questi ricette di dessert sono molto apprezzare di tutte le famiglie! Quando prepararvelo, lubrificate leggermente le tazze prima di coprire di cioccolato.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
cioccolato fondente g 650

panna fresca g 200

liquore al caffè g 50


2 tazzine di caffè ristretto

zucchero

Preparazione

  • Temperate g 400 di cioccolato: scaldatelo a bagnomaria portandolo a 45 °C, fatelo intiepidire lavorandolo con una spatola, fino a raggiungere i 27 °C quindi, a bagnomaria, riportatelo a 32 °C .
  • Con il resto del cioccolato temperato e un cornetto per decorare, disegnate su un foglio di carta da forno i "manici" delle tazzine e fateli asciugare.
  • Raccogliete il resto del cioccolato in una ciotola con il caffè ristretto, il liquore al caffè e i tuorli; immergete la ciotola a bagnomaria e mescolate il composto finché risulterà omogeneo; fatelo raffreddare.
  • Incorporatevi quindi la panna montata e gli albumi, montati con un pizzichino di sale e 3 cucchiai di zucchero: otterrete la mousse. Staccate le tazzine di cioccolato, attaccatevi i manici con un punta di cioccolato fuso, riempitele di mousse e servitele.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféCioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggendaCappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota