Petitchef

Tulipe con mousse al cioccolato e... lingue di gatto!

Dessert
3 porzioni
40 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Per la TULIPE/COUPELLE e le lingue di gatto:

100 g farina

100 g burro

100 g zucchero a velo


1 bustina di vanillina


Per la mousse al cioccolato:

250 g di cioccolato amaro fondente

2 uova intere + 1 albume

1 cucchiaino di burro

3 cucchiai d'acqua

1 cucchiaio e mezzo di zucchero

mezzo bicchiere di panna liquida

1 tazzina di caffè forte

Preparazione

  • Montare bene il burro con lo zucchero aggiungendo gradatamente la farina setacciata e la vanillina. Montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporarli con delicatezza al composto con l'aiuto di una spatola.
  • Mettere il composto su una teglia ricoperta di carta da forno dando, con l'aiuto di un cucchiaio, la forma circolare per le cialde ed allugata a bastoncino per le lingue di gatto.
  • Mettere in forno già caldo a 200°C per 7-8 minuti. Questa è la fase più importante, va monitorata attentamente, la temperatura ed il tempo di cottura sono quelli ottimali per il mio forno, ma dovrete calibrare i tempi col vostro.
  • State attenti quando coloriscono un pò i bordi è già ora di rimuovere le cialde. Utilizzato una pinza per prelevare il disco e dare subito la forma di "tulipe" utilizzando una ciotola rovesciata, mentre per le lingue di gatto arrotolate usato un bastoncino.
  • Per la mousse al cioccolato : Sciogliere il cioccolato a bagno maria ed unire gradatamente il burro, l'acqua ed il caffè continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo montare a neve gli albumi e la panna e e poi tenerli in frigo. Poi, sempre con lo sbattitore elettrico, montare i tuorli con lo zucchero finchè diventino bianchi. Unire il cioccolato ormai freddo ai tuorli e poi delicatamente con una spatola unire la panna e gli albumi a neve.
  • Lasciar raffreddare in frigo per almeno 4 ore prima di servire. Servito la mousse nelle cialde, riempiendole con una siringa da pasticcere e guarnendo con palline argentate.

Foto

Tulipe con mousse al cioccolato e... lingue di gatto!, foto 1Tulipe con mousse al cioccolato e... lingue di gatto!, foto 2Tulipe con mousse al cioccolato e... lingue di gatto!, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tortini con mousse di cioccolato e caffè
Tortini con mousse di cioccolato e caffè
2 porzioni
1h20m
facile
3 / 5
Ricetta Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
10 porzioni
1h10m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota