Petitchef

Cestini di cioccolato con mousse al mascarpone

Dessert
4 porzioni
30 min
10 min
facile
Sfiziosi e golosi. Provate anche voi a realizzare questi cestini a casa!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per i cestini di cioccolato:

200 g di cioccolato fondente


per la mousse al mascarpone:


125 g di zucchero

500 g di mascarpone

100 g di cioccolato al latte

200 g di panna montata

Preparazione

  • Tappa 1 - Cestini di cioccolato con mousse al mascarpone
    Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Se non volete scioglierlo a bagnomaria aggiungete qualche cucchiaio di latte o panna. Ricoprire con il cioccolato fuso i pirottini di carta con l'aiuto di un pennello partendo dalle pareti, senza lasciare spazi vuoti.
  • Tappa 2 - Cestini di cioccolato con mousse al mascarpone
    Riporre i pirottini in freezer e dopo circa un'ora ripetere l'operazione finchè, mettendo il pirottino in controluce, non si vedrà più nessuna trasparenza. Riporre nuovamente in freezer e dopo circa due ore si potrà togliere la carta con l'aiuto di uno stuzzicadenti.
  • Tappa 3 - Cestini di cioccolato con mousse al mascarpone
    La raccomandazione è quella di estrarre dal freezer un pirottino alla volta, altrimenti si riscaldano troppo e quando si cerca di togliere la carta il cioccolato si scioglie un pò. Passiamo alla preparazione della mousse al mascarpone. Riunire in una ciotola i tuorli e lo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche.
  • Tappa 4 - Cestini di cioccolato con mousse al mascarpone
    Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria, lasciar raffreddare un pò e aggiungerlo al mascarpone. Mescolare e aggiungere il tutto alla crema di tuorli e zucchero. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Montare a neve gli albumi a aggiungerli al composto.
  • Tappa 5 - Cestini di cioccolato con mousse al mascarpone
    Montare la panna e aggiungere anche questa facendo attenzione a non smontare il tutto. Riempire la sac a poche con il composto ottenuto e farcire i pirottini al cioccolato. Conservare in frigo per qualche ora e servire.

Foto

Cestini di cioccolato con mousse al mascarpone, foto 1Cestini di cioccolato con mousse al mascarpone, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota