Petitchef

Biscotti al caffe' d'orzo

Dessert
4 porzioni
15 min
12 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per i biscottini:

225 gr di farina per dolci

5 cucchiaia di zucchero di canna

85 gr di burro ammorbidito


1 cucchiaio di latte di soia

2 cucchiaini di caffè d'orzo solubile (per me l'Orzoro)


per la glassa:

170 gr di zucchero a velo

succo d'arancia

Preparazione

  • Sarà il freddo, sarà il periodo festivo che ci fa un pò abbandonare le rigide imposizioni, saranno le immagini pubblicitarie in tv e sui giornali, saranno le confezioni colorate che attraggono nei negozi di alimentari... sarà che sarà ma il risultato è che io ho sempre voglia di dolci....

    e se magari sarà pure che ho travato passione nel farli??????? :-)

    Tutto può essere.... sta di fatto che io intanto cucino, e scaldo pure la casa con gli squisiti profumi che sprigionano le mie pietanze... ed il forno che rimane acceso e acceso e acceso....

    Questi dolcetti li ho preparati in occasione di una recente visita a casa dei miei genitori. Mio padre, chiamato il "mangiamale" perché acconsente che solo pochi cibi delizino il suo palato e spesso guarda schifato tante leccornie senza averne mai nemmeno fatto conoscenza (quella Santa Donna di mia madre non so come abbia fatto a cucinare per lui per una vita intera!!!). Dicevo: mio padre ha ricevuto in dono un sacchettino con i miei biscottini al caffè d'orzo, oltre a qualche "biscotto da the di P. Artusi" salvato per l'occasione in extremis dalle fauci di mio marito (... si lo ammetto... dalle mie!!!).

    Quest'uomo che prima fissa il cibo che gli si dona e poi chissà che pensa, si è mangiato tutti i biscottini donatigli in soli due giorni. Vi assicuro che prova più inconfutabile che questi biscottini meritino al mondo non esiste per me! Sono buoni e dopo questo evento non vi è possibilità di discussione!

    La ricetta l'ho presa da una recentemente pubblicata, i biscotti leggermente cioccolatosi. Cambia solo lo zucchero perché ho preferito questa volta utilizzare quello di canna, e il caffè d'orzo sostituto del cacao amaro.




    Prendete una terrina e mescolate lo zucchero con il burro che dev'essere morbido. Versatevi anche l'uovo ed il latte e continuate a mescolare bene. Setacciatevi all'interno la farina ed il caffè d'orzo solubile. Mischiate fino a formare una palla. Aiutandovi con il mattarello iniziate a stendere l'impasto, lasciatelo alto almeno mezzo cm. Con delle formine ritagliate la pasta e formate i biscottini che metterete su una placca da forno precedentemente coperta da carta da forno. Accendete il forno a 180° ed infornate per 10-12 minuti.

    Dopo aver tolto i biscotti dal forno poggiateli su una grata per raffreddare e nel frattempo preparate la glassa.

    Mettete in un pentolino lo zucchero e versate poco alla volta il succo d'arancia, deve fornarsi una cremina densa e senza grumi. Stendete a vostro piacere la glassa sui biscotti e lascetela raffreddare prima di abbuffarvi su queste dolcezze.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Biscotti al caffè con cacao
Biscotti al caffè con cacao
6 porzioni
1h10m
facile
4 / 5
Ricetta Biscotti con farina di riso al caffe' d'orzo
Biscotti con farina di riso al caffe' d'orzo
4 porzioni
45 min
facile
3 / 5
Ricetta Biscotti di Pan di Zenzero (Gingerbread Man)
Biscotti di Pan di Zenzero (Gingerbread Man)
6 porzioni
30 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Biscotti Sablés tricolore
Biscotti Sablés tricolore
10 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Biscotti viennesi al cacao
Biscotti viennesi al cacao
6 porzioni
35 min
facile
3.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféCappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèPetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota