Petitchef

Torta salata vegan patate, funghi e besciamella

Antipasto
8 porzioni
45 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

NGREDIENTI:

1 ROTOLO PASTA SFOGLIA

600 GR PATATE

300 GR FUNGHI TRIFOLATI (OLIO/SALE/PREZZEMOLO)

BESCIAMELLA VEG



INGREDIENTI BESCIAMELLA VEG:

60 GR GRADINA 100%VEGETALE

60 GR FARINA

500 ML DI LATTE DI SOIA


SALE

Preparazione

  • PREPARAZIONE:

    Per iniziare mettete a bollire le patate (io per velocizzare la preparazione le ho fatte bollire già sbucciate) , e mentre si cuociono, potete procedere stendendo il rotolo di pasta sfoglia nello stampo e foracchiarlo con una forchetta sul fondo come nella foto 1.
    Quando le patate saranno cotte, scolatele, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, come nella foto 2 , salate e le lasciate raffreddare.
    Ora potete passare alla preparazione dei funghi: mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio Evo (a piacimento anche uno spicchio di aglio, io non l'ho messo, è troppo pesante per i nostri stomaci) e quando inizia a soffriggere, potete versare i funghi ,aggiungete un pizzico di sale e del prezzemolo fresco o secco, a seconda delle possibilità, e mescolate di tanto in tanto.
    Fate cuocere per 5/6 minuti; nella foto 3 potete vedere il risultato.

    PREPARAZIONE BESCIAMELLA VEG:

    In una padella antiaderente fate sciogliere, a fuoco vivo, la gradina e aggiungete un po' alla volta la farina, tenendo sempre mescolato con una frusta, in modo che non si formino grumi. Quando si sarà formata una pastella cremosa, togliete dal fuoco e aggiungete il latte di soia ,che avrete precedentemente scaldato fino a bollore, e aggiungete poco alla volta senza formare grumi.
    Rimettete sul fuoco per 5/6 minuti a fiamma debole. Salate, aggiungete una noce di gradina e noce moscata a piacimento.
    Attenzione: se la besciamella è risultata troppo densa, aggiungete ancora un po' di latte.
    Ora che tutti i vostri ingredienti sono pronti, potete comporre la vostra torta salata, iniziando stendendo sul fondo della pasta lo strato di patate , aggiungete poi il 2°strato di funghi trifolati e per finire ricoprite il tutto con la besciamella aiutandovi con un cucchiaio di legno per la stesura, in modo da ricoprire tutti i funghi.
    Rigirate i bordi della torta salata e foracchiateli con una forchetta, vedi foto 4.

    Infornate per 20 minuti a 220°.
    Buon appetito

Foto

TORTA SALATA VEGAN PATATE, FUNGHI e BESCIAMELLA, foto 1TORTA SALATA VEGAN PATATE, FUNGHI e BESCIAMELLA, foto 2TORTA SALATA VEGAN PATATE, FUNGHI e BESCIAMELLA, foto 3


Commenti dei membri:

patuscha
patuscha, 28/10/2013

Eccellente

(0) (0) Abuso
05/11/2012

Adoro i funghi e le torte salate

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Funghi: 9 antipasti per pranzi sfiziosiFunghi: 9 antipasti per pranzi sfiziosiPrimi piatti a base di funghi: le migliori ricette da preparare a casa!Primi piatti a base di funghi: le migliori ricette da preparare a casa!Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota