Petitchef

Torta di verdure .... come si fa da noi

Portata principale
6 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

6

1 kg totale :

Preparazione

  • IL RIPIENO: si puliscono e lavano le tre verdure: le bietole si tritano grossolanamente e si mettono sotto sale a spurgare per circa un'ora; nel frattempo si tritano le patate e le cipolle molto finemente, a coltello, o col tritaverdure.
  • Si strizzano le bietole, con forza e molto accuratamente, e si mettono con patate e cipolle, mescolandole; si aggiungono il parmigiano, l'olio, le uova, il sale.
  • LA PASTA: trattasi di semplice pasta matta; si mette in una terrina la farina setacciata, mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio, e si inizia a mescolare aggiungendo a filo l'acqua, fino ad ottenere una pasta liscia e soda, ma facilmente lavorabile.
  • Si impellicola e si lascia riposare per un'oretta. Si preparano poi due sfoglie tirate sottili, a seconda della forma della teglia che userete.
  • MONTARE LA TORTA: si prepara una teglia unta di olio, si stende la prima sfoglia e si versa il ripieno, livellandolo con le mani; si chiude con la seconda sfoglia, si fanno i buchini con la forchetta, un'ultima spennellata di olio e il gioco è fatto.
  • LA COTTURA: in forno caldo 180° - 185° per circa 45 minuti; si tira fuori e si serve, a me piace tiepida, non troppo calda; mangiata come secondo, o servita come antipasto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta di verdure .... come si fa da noi
Torta di verdure .... come si fa da noi - foto 2
Torta di verdure .... come si fa da noi - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota