Petitchef

Torta verde, una ricetta della tradizione

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per la sfoglia :

220 grammi di farina 00

3 cucchiai di olio

sale q.b.

acqua q.b.


per il ripieno :

400 grammi di bietoline già al netto degli scarti

200 grammi di borragine

una cipolla media


40 grammi di parmigiano grattugiato

una bella manciata di riso crudo

una manciata di piselli

maggiorana fresca tritata

sale q.b.

Preparazione

  • La sfoglia : impastate tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua poco alla volta fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Formate una palla e lasciate riposare al coperto. Intanto preparate il ripieno.
  • Ripieno : lavate le erbette e la borragine. Scolate la verdura senza sgrondarla e mettete sul fuoco, a fiamma bassa, in una pentola coperchiata. Lasciate che la verdura cuocia con la poca acqua del lavaggio e con quella di vegetazione; ci vorranno pochi minuti.
  • Ogni tanto giratela con una forchetta in modo da portare sopra quella che è sotto e viceversa. Lasciate intiepidire, strizzate leggermente e tagliuzzate con la mezzaluna o con un coltello.
  • Ripassate la verdura in padella con due cucchiai d'olio e la cipolla tritata; non cuocetela troppo, giusto il tempo che la verdura asciughi un po' e la cipolla appassisca.
  • Sbattete brevemente le uova in modo da rompere tuorli ed albumi; aggiungete il parmigiano, la verdura ripassata, i piselli, il riso e la maggiorana tritata. Regolate di sale.
  • Dividete la pasta in tre parti e cominciate a tirare una sfoglia sottile con uno dei pezzi. Adagiate la prima sfoglia in una teglia bassa oliata; lasciate che la pasta vada qualche centimetro oltre il bordo della teglia.
  • Cospargetela con un sottile velo d'olio e copritela con una seconda sfoglia, ricavata anche dai ritagli della prima, sempre molto sottile ma grande solo quanto la teglia.
  • Versate il ripieno poi coprite con una o due sfoglie che adagerete sopra al ripieno. Non importa se sono di forma irregolare, potete ricavarle anche dai ritagli; l'importante è che tra una sfoglia e l'altra mettiate sempre un velo di olio.
  • Mettete l'ultima sfoglia che sarà invece grande quanto la prima. Chiudete la torta girando i due lembi di pasta che fuoriescono su sé stessi, in modo da formare un cordoncino tutt'attorno.
  • Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti ed infornate a 180 gradi per 35-40 minuti fino a coloritura.

Foto

Torta verde, una ricetta della tradizione, foto 1
Torta verde, una ricetta della tradizione, foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

ivo49, 29/01/2019

Ottima anche mettendo una sfoglia di fondo e una sopra aggiungere una cipolla e parmiggiano in piu' delle dosi

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota