Petitchef

Polpo freddo ai peperoni

Antipasto
4 porzioni
1 ora
1 ora
media
POLPO FREDDO AI PEPERONI
  • (4.40/5 - 25 voti)
  • 3
POLPO FREDDO AI PEPERONI
 
Questa insalata di polpo è uno dei miei antipasti preferiti, perchè mi piace il pesce, adoro i peperoni e sono golosissima di cipolline (specialmente se sono quelle borettane fatte alla griglia, ma purtroppo ora non sono di stagione), quindi è stato facile abbinare tutto assieme.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

due foglie di alloro

mezza cipolla

un pezzo di sedano

1 piccola carota

vino bianco

sale, pepe in grani

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1 peperoncino piccante

olio d'oliva

basilico

prezzemolo

cipolline borettane in agrodolce

Preparazione

  • Mettere sul fuoco una pentola d'acqua, abbastanza capiente da contenere i due polpi interi, assieme ad un pugnetto di sale, l'alloro, la mezza cipolla, il sedano, la carota, tre grani di pepe e un bel bicchiere di vino bianco. Far bollire per 5' poi aggiungere i molluschi (ben lavati) e farli cuocere per 45'. Spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare nella loro acqua di cottura.
  • Nel frattempo lavare i due peperoni, togliere loro il gambo, i semi e le membrane interne poi tagliarli a listarelle. Scaldare una padella con quattro cucchiai di olio d'oliva e cuocere i peperoni per dieci minuti, salandoli e aggiungendo mezzo peperoncino tritato qualche minuto prima del termine della cottura.
  • Togliere i due polpi dall'acqua, privarli del becco e spellarli togliendo anche la maggior parte delle ventose. Tagliarli a piccoli pezzi raccogliendoli in una terrina, aggiungere i peperoni cotti, il prezzemolo tritato con l'aglio (se piace), due foglie di basilico spezzettate e una decina di cipolline in agrodolce tagliate a metà. Regolare di sale condire con un giro di extravergine e lasciare riposare per almeno un'ora, ricoprendo la terrina con un foglio di pellicola.
  • Prima di servire mescolare bene. Buon assaggio!


Commenti dei membri:

29/11/2012

Direi anche 10 e lode visto che io stravedo per il polpo.

(0) (0) Abuse
29/11/2012

Gran bel antipasto da 10

(0) (0) Abuse
29/11/2012

Ok squisita!

(0) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseDolci con i Kiwi: ecco le ricette dei migliori!Dolci con i Kiwi: ecco le ricette dei migliori!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è il formato di pasta che preferisci?
Vota