Petitchef

Polpo alla luciana

Portata principale
2 porzioni
30 min
1 ora
media
  • Polpo alla Luciana
  • Polpo alla Luciana, foto 2
  • (4.20/5 - 15 voti)
  • 1
Polpo alla Luciana
 
La ricetta più conosciuta per preparare il polpo

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
1kg di polpi freschi veraci

400 gr di polpa di pomodoro ( meglio se freschi)


olio extra-vergine d'oliva


pepe nero o peperoncino

Preparazione

  • Puliamo i polpi e laviamoli bene. La ricetta prevede di usare un tegame di coccio ma, essendone sprovvista di uno grande, mi sono arrangiata con un tegame normale.
  • Mettiamo l'olio e l'aglio in una pentola, facciamolo imbiondire e uniamo i polpi. Quest'ultimi tireranno fuori la loro acqua che facciamo evaporare, sfumiamo con pochissimo vino bianco e aggiungiamo i pomodori pelati, il pepe o peperoncino. Non saliamo perché il polpo è già salato di suo.
  • Copriamo bene la pentola e, a fuoco lento portiamo a cottura. Una volta cotto (il tempo di cottura varia, in base alla grandezza dei polpi) scoperchiamo e facciamo tirare la salsa fino a quando non diventa densa e lucida.
  • In ultimo, aggiungiamo il prezzemolo e serviamo

Osservazioni:

Volendo condire gli spaghetti, togliamo via il polpo e lo teniamo al caldo e aggiungiamo gli spaghetti nel mentre cotti e scolati. Facciamoli saltare a fuoco vivace per un minuto, in modo che la pasta possa assorbire bene il sugo. Infine aggiungiamo il prezzemolo e serviriamo ben fumanti....


Commenti dei membri:

yugin
yugin, 16/01/2017

Sono buonissimi

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofoDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima scegli il menu per il Pranzo di Natale?
Vota