Petitchef

Le vie en rose: ravioli con rapa e taleggio Dop, pinoli e ricotta affumicata

Antipasto
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

1) Per la pasta:

2) Per il ripieno:

Preparazione

  • Bollire, partendo da acqua fredda, le rape per circa 50 minuti. Tagliare il taleggo in dadolada e metterlo in una ciotola.
  • Sbucciare le rape e tagliare le prime due a pezzetti, spadellarle per qualche minuto con un cucchiaio di burro e, leggermente salate e pepate, mescolarle ancora calde nella ciotola con il taleggio. Mettere da parte.
  • Preparare la pasta come di consuento, aggiungendo nell'impastatrice la polpa di una rapa, lavorare l'impasto per dieci minuti e lasciarlo riposare in una ciotola coperta, per circa 20 minuti.
  • Nel frattempo sbucciare le rimanenti rape e tagliarle in dadolata, spadellarle per qualche minuto con un cucchiaio di burro e, leggermente salate e pepate, mescolarle ancora calde con il taleggio. Mettere da parte.
  • Confezionare i ravioli, cucinarli in acqua bollente per circa 4', spadellarli per un altro minuto con burro chiarificato e pinoli tostati in una padella antiaderente priva di grassi e servirli con una bella grattugiata di ricotta affumicata.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Viennesi al miele
Viennesi al miele
4 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Viello Tonnato o Vitèl Tonnè
Viello Tonnato o Vitèl Tonnè
4 porzioni
13 h 40 m
media

Ricette

Articoli correlati

Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota