Petitchef

Torta ricotta e amaretti

Altro
5 porzioni
1 giorno 6 h
45 min
media

Ingredienti

5

Per il ripieno:

Preparazione

  • Oggi vi propongo un’ottima torta dal sapore deciso: la torta ricotta e amaretti. La preparazione è piuttosto semplice, bisogna solo stare attenti durante la stesura della frolla.
  • Ma cominciamo con ordine: come prima cosa preparate la frolla. Versate nel robot da cucina la farina, aggiungete il sale, il burro freddo a pezzetti e lavorate per rendere il composto ben sbriciolato. Una volta pronto aggiungete i tuorli, l’uovo e l’estratto di vaniglia: lavorate fino ad ottenere un composto ben compatto. Una volta che l’impasto sarà pronto formate una palla avvolgetelo nella pellicola trasparente, lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
  • Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola amalgamate la ricotta con le gocce di cioccolato. Quando la frolla sarà pronta toglietela dal frigorifero, prendetene 2/3 e cominciate a stenderla. Foderate il vostro stampo da torta con carta forno e aggiungete la frolla.
  • Bucherellate il fondo con una forchetta e aggiungete il ripieno di ricotta. A questo punto bagnate gli amaretti nel liquore e disponeteli sopra al ripieno, coprendo tutta la superficie.
  • Stendete piuttosto sottilmente la frolla rimasta e usatela per ricoprite la torta, facendola aderire bene agli amaretti. Successivamente tagliate i bordi in eccesso e infornate a 180° per 40-45 minuti, controllando che la superficie non si bruci.
  • Una volta che la torta di ricotta e amaretti è pronta lasciatela raffreddare e, prima di servirla, spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota