Petitchef

Strudel di mele alla viennese

Altro
2 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Per l'impasto:

200 g di farina

80 g di acqua tiepida

20 g di olio evo

1/2 cucchiaino di aceto bianco

sale q.b.


Per il ripieno:

3 mele Renette

succo di un limone


cannella

burro

50 g di uva sultanina

30 g di pinoli

50 g di pangrattato

60 g di zucchero

Preparazione

  • Disporre la farina a fontana e versare al centro gli altri ingredienti dell'impasto, lavorare la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo sbucciare le mele a fettine sottilissime e irrorarle di succo di limone e rum. Mettere a bagno l'uvetta nel rum. In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro e tostare il pangrattato.
  • Stendere l'impasto formando un rettangolo sottile e riporre il ripieno aggiungendo prima il pan grattato, poi le mele, l'uvetta strizzata, i pinoli, lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere.
  • Chiudere lo strudel con l'aiuto di un canovaccio e spennellare con burro fuso tutta la superficie. Infornare per 45 minuti a 180°.

Foto

Strudel di Mele alla Viennese, foto 1Strudel di Mele alla Viennese, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le meleDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mamma

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota