Petitchef

Crostata di pere e amaretti

Cercando di realizzare questa nuova ricetta.
Altro
8 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

8

Per la pasta frolla:

Per la farcia:

Preparazione

  • Iniziate preparando la pasta frolla: nella planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo fino a quando si sarà ben amalgamato.
  • Sempre tenendo l' apparecchio in funzione, aggiungete i tuorli uno alla volta fino a farli incorporare e unite per ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale.
    Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se necessario lavoratela brevemente a mano.
    Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Ammollate l' uvetta in un piccolo contenitore insieme al liquore all arancia. Nel frattempo rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile da 24 cm con della carta da forno, imburrate ed infarinate i bordi.
    Lavate il limone e grattugiatene la scorza, sempre evitando la parte bianca che risulta troppo amara.
  • Lavate le pere, sbucciatele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Tritate gli amaretti e fate sciogliere circa 50 g di burro in un pentolino o nel forno a microonde.
    In una capiente ciotola versate le pere, unite l' uvetta ben strizzata, metà della scorza di limone grattugiata, il burro fuso, un cucchiaino di cannella e mescolate con cura utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando il composto si sarà amalgamato.
  • Su di una spianatoia stendete la pasta frolla, magari tra due fogli di carta da forno così l'operazione vi risulterà più agevole, in un cerchio non troppo sottile, disponetela nella tortiera e eliminate l'eventuale eccesso che potrebbe uscire dai bordi , non disponendo di uno stampo da crostata antiaderente e avendo utilizzato quello classico da torta.
  • Versate il ripieno a base di pere all interno del guscio di pasta frolla e spolverizzate il tutto con gli amaretti ridotti a briciole.
    Nel mixer frullate le mandorle, l'altra metà di scorza grattugiata del limone insieme a 50 g di zucchero a velo setacciato e ai 30 g di burro ammorbidito.
  • Dovrete ottenere un composto sbricioloso che andrete a cospargere sulla superficie della crostata.
    Cuocete il dolce nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando la pasta frolla apparirà dorata.
    Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Sformate la crostata molto delicatamente e trasferitela su di un piatto da portata e completate spolverizzando con lo zucchero a velo e se gradite un po di cannella in polvere.


Domande:




Commenti dei membri:

15/08/2011

Eccezzionale

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Crostata di pere e crema alle mandorle
Crostata di pere e crema alle mandorle
10 porzioni
55 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crostata all'arancia, ricetta facile
Crostata all'arancia, ricetta facile
8 porzioni
1 h 40 m
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa preferisci per un pranzo in spiaggia?
Vota