Crostata ricca con frutti di bosco e pera
Una frolla leggera senza uova, con una dose ridotta di burro e impastata con l'acqua: risulta morbida e friabile. Successivamente è stata farcita con frutti di bosco misti, pera a fettine e biscotti sbriciolati la cioccolato. Una delizia!
Ingredienti
8
Ricette simili
-
Crostata ricotta, pere e mandorle
-
Crostata di pere e crema alle mandorle (torta bourdaloue)
-
Crostata di albicocche con crema pasticcera
-
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura45 min
- Frullare nel mixer del robot da cucina la farina, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzettini, fino ad ottenere un composto granuloso, Aggiungere l'acqua fredda e la scorza di limone e azionare fino ad ottenere una palla di impasto omogeneo. Riporre in frigor con pellicola per almeno un ora.
- Stendere 2/3 dell'impasto con il mattarello e rivestire la tortiera (22 cm di diametro, imburrata e infarinata o rivestita di carta forno) bordi compresi. Mettere il restante impasto di nuovo in frigor (d'estate diventa morbido molto in fretta).
- Sulla base della torta cospargere i frollini finemente sbriciolati, poi la pera a fettine sottili, i frutti di bosco e cospargere con i due cucchiaini di zucchero.
- Riprendere l'impasto e stendere il disco di copertura, io lo stendo sulla carta forno per poi aiutarmi a rigirarlo suella torta. Schiacciarlo, soprattutto ai bordi.
- Bucherellare la torta con una forchetta in modo che non si gonfi in cottura: 180 per 40 minuti circa, deve apparire dorata ma non scura.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:

BRICHEF,
03/04/2017
Crostata molto gustosa come sapore, preferisco la frolla tradizionale ma questa è diversa e semplicissima da fare, quantità ingredienti vanno bene
Ho cucinato questa ricetta
Filippo,
17/05/2017
Angelica, buona, Divina, un po' nuda ma una pasta pesante: andava lavorata di più ma avrei abbondato con molta frutta.