Petitchef

Crespelle con le fave

Portata principale
4 porzioni
1 h 10 m
30 min
facile

Ingredienti

4

PER LE CREPES :

PER LA FARCIA :

Preparazione

  • Preparate le crepes: in una terrina mettete la farina, versate il latte, aggiungete le uova, l’olio e il sale. Mescolate in continuazione fino a quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati.
  • Ungete una padella antiaderente con una noce di burro e fatelo sciogliere. Versate nella padella un mestolo della preparazione e fate cuocere da entrambi i lati la frittatina. Continuate in questo modo fino a esaurimento della pastella. Man mano che le crepes sono pronte, impilatele e tenetele da parte in caldo.
  • Mondate e tritate gli scalogni. Fate scaldare l’olio in un’altra padella antiaderente e fatevi appassire a fuoco dolce gli scalogni tritati e l’aglio che poi eliminerete. Eliminate la pellicina che ricopre le fave, unitele agli scalogni e lasciatele insaporire, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
  • Versate la meta’ del vino e fatelo evaporare cuocendolo a fuoco vivace, poi versate il vino rimanente e lasciate sobbollire per 15 minuti circa.
  • Tagliate il prosciutto a dadini. Trascorsi i 15 minuti di cottura delle fave, unitevi i dadini di prosciutto, un mestolino di acqua calda, il prezzemolo tritato e continuate a cuocere su fuoco moderato per 5 minuti.
  • Assaggiate, regolate di sale e profumate con una buona macinata di pepe. Farcite le crepes con il ripieno preparato e ripiegatele formando un triangolo.
  • Scaldate il forno a 200 gradi. Imburrate una pirofila e disponetevi le crepes facendole leggermente sormontare. Cospragetele di fiocchetti di burro, infornatele e lasciatele cuocere per 15 minuti. Servitele caldissime.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Ricette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voi Ricette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voi Insalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casa Insalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota