Ingrediente del mese di Febbraio: il broccoloQuesto mese la lotta per aggiudicarsi l'ambito titolo di "ingrediente del mese" è stata davvero ardua e senza esclusione di colpi. Un testa a testa serratissimo tra due ingredienti eccezionali: la verza e il broccolo. Grazie ad uno sprint finale senza precedenti, però, è stato il broccolo ad avere la meglio lasciando a bocca asciutta la sua degna avversaria.

Una vittoria meritata per un ingrediente decisamente versatile che vi consentirà di preparare una miriade di pietanze gustose e salutari.


Ecco a voi un piccolo identikit del nostro campione in carica:



Il broccolo è un ortaggio molto conosciuto ed è utilizzato nelle cucine del Mondo intero.
È ricco di sostanze antiossidanti che rafforzano le difese immunitarie ed agiscono contro l'invecchiamento delle cellule, dunque costituisce un anti-tumorale naturale (ancora meglio se viene consumato crudo). È un'ottima fonte di vitamina C, un elemento che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari; ha inoltre degli effetti positivi sul fegato grazie ai composti dello zolfo che agiscono come disintossicanti ed è ricco di sali minerali: soprattutto magnesio, fosforo e ferro.
Infine, è un alimento con un forte valore energetico nonché ottima fonte di fibra alimentare: un elemento che aumenta il nostro senso di sazietà.

Bene, adesso che conoscete tutte le proprietà benefiche di questo meraviglioso ortaggio non vi resta che dare un'occhiata alle nostre ricette.
Sono tante e per tutti i palati. Fateci sapere quale vi è piaciuta di più!

Buon Appetito