Petitchef

Torta speziata con noci, nocciole

Stuzzicherie
7 porzioni
20 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 7

220 g Farina

220 g Zucchero

100 g Burro

300 g Nocciole, noci e mandorle

Cioccolato fondente un paio di quadrotti grandi

1 cucchiaio Olio d'oliva

1 bicchiere Latte

1 bustina Lievito

1 stecca Vaniglia

Aromi a piacimento q.b.

1 Albume

200 g Zucchero a velo

Colorante liquido e decorazioni per dolci a piacere

Preparazione

  • Prendere il burro freddo ammorbidito e amalgamarlo per bene con lo zucchero. Tritare grossolanamente noci, nocciole e mandorle con i quadrotti di cioccolata. Se volete renderla ancora più speziata potete tritare anche qualche chiodo di garofano.
  • Aggiungere il trito al burro e zucchero, insieme a farina setacciata, i rossi d'uovo, il cucchiaio d'olio d'oliva, il bicchiere di latte, la stecca di vaniglia intera e gli aromi amalgamando bene. Io messo mezzo cucchiaino di cannella e un paio di cucchiai di zenzero e il retrogusto era davvero molto leggero, abbondate quindi se amate il gusto forte delle spezie.
  • Aggiungere poi gli albumi montati a neve, senza smontarli, e successivamente la bustina di lievito.
  • A questo punto, dopo aver tolto la stecca di vaniglia. Come vedete io riempito un bel po' di stampini con questi ingredienti, oltre allo stampo della tortiera.
  • Cuocete in forno a 170° per una mezz'oretta. Essendo uno stampo in silicone, lasciate che si raffriddi nel forno e poi girate su una graticola, vedrete che lo stampo si staccherà senza grosse difficoltà e lasciando intatta e perfetta la forma.
  • Per decorare usate della glassa, fatta con un albume d'uovo montato a neve e lo zucchero a velo, eventualemente del colorante alimentare liquido. Ve ne verrà un bel po', riponetela in frigo in un contenitore chiuso, potrete così riutilizzarla per almeno un altro po' di giorni.
  • Decorate infine la vostra torta; per la glassa io trovato questo fantastico conetto usa e getta da realizzare con della carta forno, per non dover utilizzare magari la sac à poche che è un pochino ingombrante alle volte e quindi poco pratica.

Foto

Torta speziata con noci, nocciole, foto 1Torta speziata con noci, nocciole, foto 2Torta speziata con noci, nocciole, foto 3Torta speziata con noci, nocciole, foto 4Torta speziata con noci, nocciole, foto 5Torta speziata con noci, nocciole, foto 6Torta speziata con noci, nocciole, foto 7Torta speziata con noci, nocciole, foto 8Torta speziata con noci, nocciole, foto 9Torta speziata con noci, nocciole, foto 10

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
10 porzioni
3h40m
facile
5 / 5
Ricetta Torta di mele con noci e cannella
Torta di mele con noci e cannella
6 porzioni
1h5m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta di carote alle noci
Torta di carote alle noci
8 porzioni
1 ora
media
4.5 / 5
Ricetta Torta speziata con mele e susine
Torta speziata con mele e susine
3 porzioni
1 ora
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziosePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota