Petitchef

Mini-quiche lorraine per il pranzo di natale

Stuzzicherie
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
450 g pasta brisè

200 g Gruyère grattugiato

100 g pancetta affumicata a dadini

100 g cipolla o porro

50 g burro

50 ml vino bianco secco

200 ml latte

200 ml panna fresca


1/2 cucchiaio di sale

noce moscata

pepe

Preparazione

  • La pasta brisè deve essere fredda e dopo ogni passaggio va messa in frigo. Se comprata e quindi già stesa, tenetela fino all'ultimo in frigo. Se fatta da voi, toglietela dal frigo in anticipo e lasciate riprendere elastcità per circa 30 minuti, poi stendetela su un piano infarinato all'altezza di 1/2 cm. Copritela con la pellicola e rimettete in frigo.
  • Preparate il ripieno. Affettate il porro, fate soffriggere nel burro a fuoco medio, sfumate con il vino e per ultima aggiungete la pancetta. Non deve cuocere troppo. Imburrate e infarinate 16-18 formine per i muffin o di quelli usa e getta in alluminio.Togliete la pasta brisè dal frigo, bucatela molto bene con i rebbi della forchetta, ritagliate i cerchi che serviranno come base per ogni formina.
  • Rivestite le formine di pasta brisè faccendola aderire bene al fondo e alle pareti. Riponete per ultima volta in frigo. Intanto sbattete le uova con il sale, aggiungete la panna e il latte, regolate gli aromi, aggiungete il Guyère. Appena la brisè si è rappresa farcite le formine con il ripienno di pancetta e distribuite sopra il composto di panna e formaggio.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Se usate le formine in silicone i tempi si allungano un pò. Sfornate, lasciate riposare un pò e trasferite sulla grata dei biscotti. Potete servirle con i porottini di carta colorata e così gli invitati potranno degustarle anche senza posate.

Foto

Mini-quiche Lorraine per il pranzo di Natale, foto 1Mini-quiche Lorraine per il pranzo di Natale, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Mini burgers per aperitivi
Mini burgers per aperitivi
15 porzioni
3h10m
facile
4.2 / 5
Ricetta Mini tatins di foie gras - ricetta francese
Mini tatins di foie gras - ricetta francese
4 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Mini Cheesecake salata al salmone
Mini Cheesecake salata al salmone
5 porzioni
25 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Mini quiche al salmone affumicato
Mini quiche al salmone affumicato
4 porzioni
50 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Mini quiche ai carciofi
Mini quiche ai carciofi
4 porzioni
55 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Secondi per il pranzo di Natale: ricette facili e gustoseSecondi per il pranzo di Natale: ricette facili e gustoseIdee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!Idee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!Pesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di NatalePesce che passione! 9 menu pronti per la Vigilia di Natale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi la carne?
Vota