Petitchef

Mini-quiche lorraine per il pranzo di natale

Stuzzicherie
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
450 g pasta brisè

200 g Gruyère grattugiato

100 g pancetta affumicata a dadini

100 g cipolla o porro

50 g burro

50 ml vino bianco secco

200 ml latte

200 ml panna fresca


1/2 cucchiaio di sale


pepe

Preparazione

  • La pasta brisè deve essere fredda e dopo ogni passaggio va messa in frigo. Se comprata e quindi già stesa, tenetela fino all'ultimo in frigo. Se fatta da voi, toglietela dal frigo in anticipo e lasciate riprendere elastcità per circa 30 minuti, poi stendetela su un piano infarinato all'altezza di 1/2 cm. Copritela con la pellicola e rimettete in frigo.
  • Preparate il ripieno. Affettate il porro, fate soffriggere nel burro a fuoco medio, sfumate con il vino e per ultima aggiungete la pancetta. Non deve cuocere troppo. Imburrate e infarinate 16-18 formine per i muffin o di quelli usa e getta in alluminio.Togliete la pasta brisè dal frigo, bucatela molto bene con i rebbi della forchetta, ritagliate i cerchi che serviranno come base per ogni formina.
  • Rivestite le formine di pasta brisè faccendola aderire bene al fondo e alle pareti. Riponete per ultima volta in frigo. Intanto sbattete le uova con il sale, aggiungete la panna e il latte, regolate gli aromi, aggiungete il Guyère. Appena la brisè si è rappresa farcite le formine con il ripienno di pancetta e distribuite sopra il composto di panna e formaggio.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Se usate le formine in silicone i tempi si allungano un pò. Sfornate, lasciate riposare un pò e trasferite sulla grata dei biscotti. Potete servirle con i porottini di carta colorata e così gli invitati potranno degustarle anche senza posate.

Foto

Mini-quiche Lorraine per il pranzo di Natale, foto 1
Mini-quiche Lorraine per il pranzo di Natale, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Mini quiche ai carciofi
Mini quiche ai carciofi
4 porzioni
55 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Mini quiche al salmone affumicato
Mini quiche al salmone affumicato
4 porzioni
50 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Mini babybels impanati
Mini babybels impanati
12 porzioni
20 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Mini burgers per aperitivi
Mini burgers per aperitivi
15 porzioni
3h10m
facile
4.8 / 5
Ricetta Mini Cheesecake salata al salmone
Mini Cheesecake salata al salmone
5 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in TavolaPranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in TavolaSecondi per il pranzo di Natale: ricette facili e gustoseSecondi per il pranzo di Natale: ricette facili e gustoseAntipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota