Petitchef

Zuppa di cicerchie con la pasta

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Le cicerchie vanno messe a bagno almeno per una notte, io stavolta ce le ho tenute 24 ore e più. Nella pentola scaldare l'olio e mettere a rosolare l'aglio, il rosmarino e il prosciutto a dadini.
  • Quindi aggiungere le cicerchie scolate dall'acqua in cui hanno fatto l'ammollo, mescolare e lasciare qualche minuto prima di sfumare col vino bianco.
  • Quindi allungare con acqua calda fin sotto il bordo della legumiera, salare, pepare, portare a ebollizione e far cuocere a fuoco dolce per circa 3 ore.
  • Togliere 2-3 mestolate di cicerchie con un po' di brodo di cottura, cercando di evitare di pescare anche i dadini di prosciutto.
  • Ridurre in poltiglia col minipimer e versare di nuovo nella legumeria, mescolare e far dare un ultimo bollo prima di spegnere.
  • E fin qui la zuppa sarebbe già pronta, me se volete, potete allungare ancora con 2-3 mestoli d'acqua, far tornare in ebollizione e quindi buttare la pasta.
  • Fatto che approfittato per far fuori un po' di fondi di buste che avevo in dispensa. Gustare con un po' di peperoncino piccante, se piace.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Zuppa di lenticchie speziata
Zuppa di lenticchie speziata
4 porzioni
1 h 40 m
media
5 / 5
Ricetta Zuppa di carota e pastinaca all'arancia e zenzero
Zuppa di carota e pastinaca all'arancia e zenzero
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Zuppa fredda di cetrioli e menta
Zuppa fredda di cetrioli e menta
2 porzioni
10 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Zuppa in crosta
Zuppa in crosta
3 porzioni
1 h 30 m
facile
4 / 5
Ricetta Zuppa di pomodoro
Zuppa di pomodoro
6 porzioni
1 h 20 m
facile
5 / 5

Articoli correlati

Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare?

Ultimi articoli

Le 100 città dove si mangia meglio al Mondo secondo TasteAtlas (SPOILER: le prime 4 sono italiane!) Le 100 città dove si mangia meglio al Mondo secondo TasteAtlas (SPOILER: le prime 4 sono italiane!) Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Tacchino di Natale: il segreto per un taglio facile e impeccabile Tacchino di Natale: il segreto per un taglio facile e impeccabile

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota