Petitchef

Zucchine ripiene con tonno e menta

Portata principale
4 porzioni
30 min
40 min
facile
Una ricetta facile e gustosa da preparare con le zucchine

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 zucchine non troppo grandi

1 uovo pref. biologico

1 cucchiaio di pecorino grattugiato

300 g di tonno sott'olio sgocciolato

1/2 limone pref. non trattato

1 cucchiaio di menta fresca tritata

pinoli

sale e pepe

Preparazione

  • Lavate ed asciugate le zucchine, spuntatele e dividetele in due nel senso della lunghezza.
  • Molto delicatamente, utilizzando un piccolo scavino, estraete parte della polpa interna, salate le zucchine, adagiatele sulla teglia del forno coperta da apposita carta e cuocetele in forno già caldo a 200 gradi per dieci minuti.
  • Intanto, preparate la farcitura: con una forchetta, sminuzzate grossolanamente il tonno, amalgamatelo all'uovo leggermente sbattuto, unite anche la menta, il pecorino, la buccia grattugiata del 1/2 limone, i pinoli tostati e poco pepe.
  • Con questo composto, aiutandovi con un cucchiaino, riempite i gusci di zucchine già passati in forno e proseguite la cottura per ulteriori 20-30 minuti. Estraete quindi dal forno e servitele appena tiepide.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette delizioseCosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatolaZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustoseZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota