Petitchef

Vellutata di cavolfiore con ceci e yogurt

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
media
Oggi voglio proporvi una vellutata di cavolfiore, semplicissima da preparare e che piacerà anche a chi non gradisce questo ortaggio, infatti, per rendere più gustoso questo piatto, ho aggiunto il porro, i ceci, le patate ed un ingrediente segreto… lo yogurt

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
2 cavolfiori bianchi di media grandezza

2 patate medie

metà porro

250 gr di ceci precotti

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

ingrediente segreto: 4 cucchiai da tavola di yogurt al naturale

Preparazione

  • Lavate con acqua corrente le cimette dei cavolfiori e sbollentatele leggermente in acqua bollente salata senza farle cuocere troppo.
    Dopo averle scolate (conservate anche un po’ di acqua di cottura, in caso fosse necessaria durante la realizzazione del piatto) adagiatele su di una teglia rivestita con carta forno; posizionate il forno su modalità grill, a 180 gradi, e lasciatele dorare.
  • Nel frattempo, dopo aver pelato, lavato e tagliato a tocchetti le patate, mettetele a cuocere in acqua salata fin che non risulteranno morbide. A questo punto scolatele e mettetele da parte.
  • Scolate e passate sotto l’acqua corrente i ceci e teneteli da parte.
    -Ricordatevi di dare un’occhiata ai cavolfiori in forno.-
  • In una pentola mettete ad appassire, a fiamma molto bassa, il porro con dell’olio evo (siate generosi); se lo ritenete necessario aggiungete un pochino di acqua che avete lasciato da parte quando avete scolato i cavolfiori e, quando il porro è pronto, unite le patate, i ceci ed il cavolfiore, salando e pepando a piacimento.
  • Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
    A questo punto togliete dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione; io questa volta ho preferito lasciare la “vellutata non troppo vellutata” ma se voi la preferita più “liscia”, aggiungete un po’ di acqua calda.
  • Prima dell’ultima frullata unite lo yogurt e frullate per qualche istante, per un’ultima volta.
  • Adesso non vi resta che impiattare e decorare utilizzando gli ingredienti che avete utilizzato per la preparazione quindi, qualche cece, qualche cimetta di cavolfiore e del timo fresco.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Vellutata di cavolfiore
Vellutata di cavolfiore
4 porzioni
35 min
facile
Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Vellutata di zucca - ricetta facile
Vellutata di zucca - ricetta facile
4 porzioni
45 min
facile
3.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurtRicette dolci e salate da preparare con lo yogurtAntipasti sfiziosi con il cavolfiore: 9 ricette da preparare a casa!Antipasti sfiziosi con il cavolfiore: 9 ricette da preparare a casa!Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voiCosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali tra questi dolci tradizionali preparerete per Pasqua?
Vota