Petitchef

Una rosa per me, i paccheri con gamberi e rucola profumati agli agrumi!

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
paccheri 500 g

gamberi 1 kg circa

1 mazzetto di rucola fresca

1 bicchiere di panna fatta in casa

1 spicchio d'aglio

olio extravergine di oliva

1\2 bicchiere di vino bianco secco

sale

pepe

limone

arancia

Preparazione

  • Per prima cosa sgusciate e lavate perbene i gamberi, privandoli anche del filetto nero mentre in una capiente padella fate rosolare leggermente l'aglio nell'olio, poi vi verserete i gamberi, li rigirate un pò e li fate sfumare con il vino bianco, dopo pochi minuti spegnete il fuoco.
  • Prendete metà dei gamberi e li passate al mixer, ottenendo una morbida cremina che andrete ad aggiungere ai crostacei rimasti interi in padella, qualche altro minuto di cottura e mentre la pasta cuoce.
  • Aggiungerete al sughetto anche il bicchiere di panna, facendo amalgamare bene il tutto, aiutandovi con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
  • Scolate al dente i paccheri, versateli nella padella, mantecate il tutto aggiungendo la rucola fresca e il profumato tocco finale, grattugiate un pò di scorza di limone e di arancia, senza esagerare però, giusto un angolino dei due agrumi e impiattate.


Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con piadine: idee semplici e sfiziose per una cena veloceRicette con piadine: idee semplici e sfiziose per una cena veloce

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota