Petitchef

Tortino di verdure estive al forno

Portata principale
4 porzioni
30 min
50 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Affettate le melanzane e grigliatele. Affettate finemente anche il resto delle verdure.Ungete una pirofila, oppure uno stampo da plumcake, e cospargetelo con un po' di pane grattugiato.
  • Iniziate a sistemare le verdure a strati, l'importante è che il primo e l'ultimo strato siano composti da patate.Tra uno strato a l'altro salate un pochino, aromatizzate con le spezie e versate un giro d'olio.
  • Quando arriverete all'ultimo strato, cospargete le patate con del pane grattugiato, il grana, qualche spezia e un po' d'olio.Infornate, coperto con un foglio d'alluminio, a 180°, per 30 minuti circa, poi proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
  • Il tortino sarà cotto quando infilzandolo con uno stecchino, le verdure non opporranno resistenza, e in cima si sarà formata una bella crosticina.Lasciatela riposare, e servite il tortino tiepido o a temperatura ambiente

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tortino di uova con feta e verdure
Tortino di uova con feta e verdure
6 porzioni
40 min
facile
2 / 5
Ricetta Tian di verdure alla provenzale
Tian di verdure alla provenzale
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Tortino con patate, formaggio e pancetta
Tortino con patate, formaggio e pancetta
4 porzioni
55 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti! Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti! Cucina vegetariana: 12 antipasti da leccarsi i baffi Cucina vegetariana: 12 antipasti da leccarsi i baffi Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota