Petitchef

Tortino di verdure estive al forno

Portata principale
4 porzioni
30 min
50 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 patate medie


1 melanzane grigliate


4 pomodori

olio extravergine d'oliva



origano

grana grattugiato qualche cucchiaio

pane grattugiato qualche cucchiaio

Preparazione

  • Affettate le melanzane e grigliatele. Affettate finemente anche il resto delle verdure.Ungete una pirofila, oppure uno stampo da plumcake, e cospargetelo con un po' di pane grattugiato.
  • Iniziate a sistemare le verdure a strati, l'importante è che il primo e l'ultimo strato siano composti da patate.Tra uno strato a l'altro salate un pochino, aromatizzate con le spezie e versate un giro d'olio.
  • Quando arriverete all'ultimo strato, cospargete le patate con del pane grattugiato, il grana, qualche spezia e un po' d'olio.Infornate, coperto con un foglio d'alluminio, a 180°, per 30 minuti circa, poi proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
  • Il tortino sarà cotto quando infilzandolo con uno stecchino, le verdure non opporranno resistenza, e in cima si sarà formata una bella crosticina.Lasciatela riposare, e servite il tortino tiepido o a temperatura ambiente





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tortino di cioccolato e fagioli rossi
Tortino di cioccolato e fagioli rossi
10 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Tian di verdure alla provenzale
Tian di verdure alla provenzale
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette per cene estiveRicette per cene estivePiatti freddi: 12 insalate estive da gustare sotto l'ombrellonePiatti freddi: 12 insalate estive da gustare sotto l'ombrellone

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota