Petitchef

Calzoni-cuori al forno con lievito madre

Altro
4 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per il ripieno:

Preparazione

  • Setacciare le farine, mescolarle assieme allo zucchero e metterle in una terrina o nel contenitore della planetaria, facendo un buco al centro.
  • Sciogliere il lievito madre nell'acqua e versarlo nel centro delle farine. Iniziare ad impastare, aggiungendo ancora acqua se l'impasto risultasse troppo duro.
  • Unire lo strutto, il sale ed impastare finché l'impasto non sarà bello liscio. Fare una palla e mettere a lievitare al caldo, coperto con la pellicola, per circa 3 ore.
    Spolverare la spianatoia con la semola e con il matterello stendere una sfoglia non troppo grossa, 3-4 mm. Se volete farli a forma di cuore procuratevi uno stampo oppure fate come me. Ho disegnato un cuore su un cartone e ho ritagliato la sfoglia con il coltello affilato seguendo la sagoma: per ogni calzone ci vogliono 2 cuori. Si dispone il ripieno in quello sotto, si colloca l'altro sopra e si chiude sigillando bene.
    Se invece optate per la forma classica, tagliate la sfoglia a dischetti rotondi di 10-12 cm. Ponete il ripieno al centro e chiudete a mezza luna, sigillando sempre molto bene.
  • Sistemare i calzoni sopra la placca da forno ricoperta di carta antiaderente e lasciare lievitare per un'altra ora.
  • Dopodiché pennellarli di latte o con l'uovo sbattuto un po', o come di spiega la ricetta originale con della salsa di pomodoro e cuocere in forno per 20-25 minuti a 200°.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Calzoni-cuori al forno con lievito madre
Calzoni-cuori al forno con lievito madre - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti! Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi in spiaggia?
Vota