Terrina merluzzo e verdure

TERRINA MERLUZZO E VERDURE
Portata principale
media
50 min
409 Kcal

Una ricetta che stupirà i vostri ospiti, ecomonica e bella da presentare

Ingredienti

4
Costo stimato: 14.14 (3.53€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura30 min
  • Sbucciate e lavate le carote e le patate, fatele cuocere a vapore, tagliate a tocchetti, fin che non saranno morbide, intanto fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio e quando l’olio sarà caldo fate sciogliere le acciughe nella padella, nel frattempo lavate gli spinaci scolateli e fateli saltare in padella con il sughetto che si è formato di acciughe e aglio. L’aglio io lo lascio intero così poi lo vado a togliere.
  • Quando le patate e le carote saranno pronte schiacciarle con lo schiaccia patate e lasciar raffreddare, quando il composto sarà freddo aggiungere un cucchiaino di curcuma, un uovo e il sale, creare un composto omogeneo e stendere un generoso strato sulla base di una terrina o uno stampo da plum-cake, per facilitare l’impiattamento io ho bagnato un foglio di carta da forno e ho foderato lo stampo.
  • Preparato il primo strato, frullare gli spinaci ormai tiepidi e aggiungere un uovo, io in questo caso non ho aggiunto sale perché le acciughe sono piuttosto salate e formare il secondo strato, in fine frullare il merluzzo con un cucchiaio di zenzero, un uovo, il sale e le erbe aromatiche, io ho un mix di erbe comperate in Provenza dal sapore inconfondibile, ma si può tranquillamente utilizzare rosmarino, maggiorana e timo. Formare l’ultimo strato.
  • Mettere in forno ventilato per circa 20 minuti a 200°, la si può servire tiepida o calda.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 409Kcal
  • Carboidrati: 24.4g
  • Lipidi: 13.2g
  • Grassi saturi: 3.1g
  • Proteine: 44.1g
  • Fibre: 7.7g
  • Zucchero: 5.1g
  • ProPoints: 10
  • SmartPoints: 10
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (488g)
Senza glutine
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio
unafettadivitaUnafettadivita

Domande

Buongiorno questa ricetta mi sembra buonissima !!!!ma io non mangio uova ,con cosa posso sostituirle?? grazie per le bellissime ricette °e un piacere leggerle

Ciao, scusa il ritardo, ma ero in vacanza e la connessione ad internet mi ha abbandonato!!! quindi sono stata fuori dal mondo per un paio di giorno.
io nelle preparazioni dei dolci lo sostituisco con 2 cucchiai di fecola di patate o maizena, o 1\2 banana matura, o 40-50 g di mela grattugiata.
nelle preparazioni salate tipo hamburger o polpette e polpettoni come in questo caso, si può sostituire con la patata lessa (soluzione che adotto più spesso) il riso bollito o i ceci lessati.
Guarda tu la soluzione che preferisci e fammi sapere come è andata.
grazie anche per i complimenti
ciao

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: