Petitchef

Terrina merluzzo e verdure

Portata principale
4 porzioni
20 min
30 min
media
Una ricetta che stupirà i vostri ospiti, ecomonica e bella da presentare

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 g patate

200 g carote

500 g spinaci freschi

700 g merluzzo



1 cucchiaino di zenzero

1 cucchiaio di curcuma

1 spicchio d’aglio

Erbe aromatiche

Sale

Olio evo

Preparazione

  • Sbucciate e lavate le carote e le patate, fatele cuocere a vapore, tagliate a tocchetti, fin che non saranno morbide, intanto fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio e quando l’olio sarà caldo fate sciogliere le acciughe nella padella, nel frattempo lavate gli spinaci scolateli e fateli saltare in padella con il sughetto che si è formato di acciughe e aglio. L’aglio io lo lascio intero così poi lo vado a togliere.
  • Quando le patate e le carote saranno pronte schiacciarle con lo schiaccia patate e lasciar raffreddare, quando il composto sarà freddo aggiungere un cucchiaino di curcuma, un uovo e il sale, creare un composto omogeneo e stendere un generoso strato sulla base di una terrina o uno stampo da plum-cake, per facilitare l’impiattamento io ho bagnato un foglio di carta da forno e ho foderato lo stampo.
  • Preparato il primo strato, frullare gli spinaci ormai tiepidi e aggiungere un uovo, io in questo caso non ho aggiunto sale perché le acciughe sono piuttosto salate e formare il secondo strato, in fine frullare il merluzzo con un cucchiaio di zenzero, un uovo, il sale e le erbe aromatiche, io ho un mix di erbe comperate in Provenza dal sapore inconfondibile, ma si può tranquillamente utilizzare rosmarino, maggiorana e timo. Formare l’ultimo strato.
  • Mettere in forno ventilato per circa 20 minuti a 200°, la si può servire tiepida o calda.

Domande:

Buongiorno questa ricetta mi sembra buonissima !!!!ma io non mangio uova ,con cosa posso sostituirle?? grazie per le bellissime ricette °e un piacere leggerle

Rispondere:

Ciao, scusa il ritardo, ma ero in vacanza e la connessione ad internet mi ha abbandonato!!! quindi sono stata fuori dal mondo per un paio di giorno. io nelle preparazioni dei dolci lo sostituisco con 2 cucchiai di fecola di patate o maizena, o 1\2 banana matura, o 40-50 g di mela grattugiata. nelle preparazioni salate tipo hamburger o polpette e polpettoni come in questo caso, si può sostituire con la patata lessa (soluzione che adotto più spesso) il riso bollito o i ceci lessati. Guarda tu la soluzione che preferisci e fammi sapere come è andata. grazie anche per i complimenti ciao






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Medaglioni di verdure - ricetta facile
Medaglioni di verdure - ricetta facile
4 porzioni
1h5m
facile
4.3 / 5
Ricetta Merluzzo in crosta
Merluzzo in crosta
4 porzioni
55 min
media
3 / 5
Ricetta Couscous express con pollo e verdure
Couscous express con pollo e verdure
1 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Terrina di pesce con verdure
Terrina di pesce con verdure
6 porzioni
1h15m
media

Ricette

Articoli correlati

Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureLe migliori ricette da preparare con il merluzzo. Scoprile subito!Le migliori ricette da preparare con il merluzzo. Scoprile subito!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota