Petitchef

Tajine di polpo al pompelmo: uno scioglilingua da azzardare

Portata principale
4 porzioni
25 min
1 ora
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
un polpo di circa 600 g

un pompelmo rosa

15 pomodirini pachino

3 spicchi d’aglio


un 2 tazze di cous cous

2 tazze d’acqua

2 semi di cardamomo

1 stecca di cannella

1 chiodo di garofano

olio evo q.b.

un mazzetto di prezzemolo

qualche foglia di basilico

sale rosa dell’Himalaya

Preparazione

  • Iniziamo con la cottura del polpo: il polpo va immerso in una pentola con acqua fredda, la pentola con il polpo va messa sul fuoco e l’acqua portata ad ebollizione con il polpo dentro.
  • Dopo 45 minuti circa se il polpo è cotto spegni il fuoco e lascialo riposare finchè l’acqua e il polpo non si raffreddano.
  • Nella tajine scaldare un filo d’olio, l’aglio a pezzi e la cipolla a quarti.
  • Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, il polpo e il pompelmo rosa entrambi tagliati a pezzi grandi. Due pizzichi di sale rosa e copri la tajine e lascia cuocere per 15 minuti.
  • Nel frattempo disponi il cous cous in una terrina bassa e ampia e sgranalo con la forchetta con l’aiuto di un paio di cucchiai d’olio.
  • In un pentolino porta la stessa quantità di acqua ad ebollizione con il cardamomo, la cannella e il chiodo di garofano. Versa l’acqua speziata bollente sul cous cous continuando a sgranare con la forchetta.
  • Aggiungi il cous cous nella tajine il tempo di mantecare e servi con l’aggiunta di un rametto di basilico e qualche fettina di pompelmo rosa fresco.

Foto

Tajine di polpo al pompelmo: uno scioglilingua da azzardare, foto 1Tajine di polpo al pompelmo: uno scioglilingua da azzardare, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavolaCucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavolaBavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospitiBavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospitiCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunnoCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota