Petitchef

Tagliatelle alla liquirizia farcite con persico in salsa alle clementine

È un piatto raffinato che chiede soltanto di essere cucinare!

Portata principale
4 porzioni
2 ore
45 min
facile

Ingredienti

4

Pasta:

Farcia:

Preparazione

  • Preparazione farcia. Tagliare a bocconcini il pesce, rosolarlo con un filo d'olio e lo scalogno. Bagnare con lo spumante e fare evaporare.
    A parte lessare le patate, scolarle, schiacciarle, unirle al pesce e frullare, regolando di sale e pepe.
    Tagliatelle farcite.
  • Far sciogliere la liquirizia (se si utilizza un diverso tipo o formato di liquirizia,stabilirne il dosaggio in forza del colore che assumerà l'acqua: un nero intenso come il caffè moka) in un pentolino con l'acqua.
  • Versare la farina in una ciotola (per evitare che la liquirizia possa annerire la spianatoia) e impastarla con l'acqua alla liquirizia.
  • Trasferire la massa sulla spianatoia e lavorarla fino a che diventa liscia e soda.
  • Quindi tirare la sfoglia con il matterello.
  • Con l'aiuto di una sac à poche, tracciare su metà sfoglia delle righe di farcia, spennellare da un lato e dall'altro con dell'acqua, ricoprire con la metà della rimanente sfoglia, esercitare una leggera pressione per eliminare eventuali bolle d'aria e tagliare i lati delle tagliatelle ((15x2 cm)) con una rotella dentellata che servirà anche a sigillarle.
    Lasciare asciugare.
  • Lavare le clementine, grattugiare la scorza e spremere l?altra. Fare rosolare lo scalogno tritato in un tegame con l?olio, unire la scorza grattugiata, il succo delle clementine, la salvia e lasciare insaporire per qualche minuto.
    Cuocere le tagliatelle in una capace pentola (per evitare che si possano incurvare o rompere) con acqua bollente salata. Scolarle, versarle nel tegame con la salsa, saltarle delicatamente (facendo attenzione a non frantumarle) e servire.


Foto

Tagliatelle alla liquirizia farcite con persico in salsa alle clementine
Tagliatelle alla liquirizia farcite con persico in salsa alle clementine - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

topotarpio, 17/06/2010

Insolito ed avvolgente, questo primo conquista i palati più raffinati

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Come scegliere una buona salsa di pomodoro al supermercato? Come scegliere una buona salsa di pomodoro al supermercato?

Ultimi articoli

Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cosa portare al cenone di Natale: consigli infallibili per fare un figurone! Cosa portare al cenone di Natale: consigli infallibili per fare un figurone! Come risparmiare sugli acquisti natalizi senza rinunciare al gusto? Come risparmiare sugli acquisti natalizi senza rinunciare al gusto?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota