Petitchef

Tagliatelle alla liquirizia farcite con persico in salsa alle clementine

Portata principale
4 porzioni
2 ore
45 min
facile
È un piatto raffinato che chiede soltanto di essere cucinare!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Pasta:

300 g farina di grano duro

200 ml acqua

3 cucchiaini di tocchetti di liquirizia pura Amarelli (ho usato il formato "spezzatine")



Farcia:

200 g pesce persico

80 g patate


Spumante (o vino bianco)

Sale

olio evo

Salsa alle clemntine


scalogno

sale

4 cucchiai d'olio evo

Preparazione

  • Preparazione farcia. Tagliare a bocconcini il pesce, rosolarlo con un filo d'olio e lo scalogno. Bagnare con lo spumante e fare evaporare.
    A parte lessare le patate, scolarle, schiacciarle, unirle al pesce e frullare, regolando di sale e pepe.
    Tagliatelle farcite.
  • Far sciogliere la liquirizia (se si utilizza un diverso tipo o formato di liquirizia,stabilirne il dosaggio in forza del colore che assumerà l'acqua: un nero intenso come il caffè moka) in un pentolino con l'acqua.
  • Versare la farina in una ciotola (per evitare che la liquirizia possa annerire la spianatoia) e impastarla con l'acqua alla liquirizia.
  • Trasferire la massa sulla spianatoia e lavorarla fino a che diventa liscia e soda.
  • Quindi tirare la sfoglia con il matterello.
  • Con l'aiuto di una sac à poche, tracciare su metà sfoglia delle righe di farcia, spennellare da un lato e dall'altro con dell'acqua, ricoprire con la metà della rimanente sfoglia, esercitare una leggera pressione per eliminare eventuali bolle d'aria e tagliare i lati delle tagliatelle ((15x2 cm)) con una rotella dentellata che servirà anche a sigillarle.
    Lasciare asciugare.
  • Lavare le clementine, grattugiare la scorza e spremere l?altra. Fare rosolare lo scalogno tritato in un tegame con l?olio, unire la scorza grattugiata, il succo delle clementine, la salvia e lasciare insaporire per qualche minuto.
    Cuocere le tagliatelle in una capace pentola (per evitare che si possano incurvare o rompere) con acqua bollente salata. Scolarle, versarle nel tegame con la salsa, saltarle delicatamente (facendo attenzione a non frantumarle) e servire.

Foto

Tagliatelle alla liquirizia farcite con persico in salsa alle clementine, foto 1Tagliatelle alla liquirizia farcite con persico in salsa alle clementine, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

topotarpio, 17/06/2010

Insolito ed avvolgente, questo primo conquista i palati più raffinati

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota