Petitchef

STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO

Un buon vino bianco è troppo buono.
Portata principale
4 porzioni
50 min
30 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prendete una pentola dal fondo spesso e versateci i cinque cucchiai d'olio d'oliva, lo zafferano, tenendo da parte qualche filo, tre cucchiaini di zenzero, il pepe e due cucchiaini di sale.
  • Accendete il fuoco e fate rosolare gli stinchi da ogni lato con attenzione che non attacchino, quando l'operazione sarà completata aggiungete il succo di un limone, di cui terrete la buccia, due bicchieri d'acqua e il ciuffo di prezzemolo, coprite e fate cuocere per circa un ora e un quarto girando gli stinchi ogni tanto. Il liquido dovrebbe essere sufficiente, ma eventualmente aggiungete acqua.
  • Dopo questo tempo spegnete il fuoco e togliete gli stinchi dalla pentola, prendete il sugo di cottura e sgrassatelo filtrandolo attraverso una garza posta un colino. Riprendete il sugo sgrassato, rimettetelo nella pentola aggiungete gli stinchi, la cipolla tritata, i fili di zafferano che avete tenuto da parte, un cucchiaino di zenzero, versate un bicchiere abbondante d'acqua, aggiustate di sale e rimettete a cuocere, rigirando gli stinchi ogni tanto, fino a quando il liquido non si sarà asciugato lasciando sul fondo della pentola una crema formata dalle cipolle e gli stinchi si saranno rosolati.
  • Togliete gli stinchi dalla pentola e teneteli al caldo, raccogliete la salsa di cipolla e tenete anche quella al caldo. Nel frattempo che cuociono gli stinchi, preparate i limoni caramellati.
  • Prendete la buccia del limone che avete spremuto e tagliatene la parte esterna, evitando la parte bianca. Prendete gli altri limoni e tagliateli a fette di mezzo centimetro e poi ogni fetta in quattro parti. Mettente in un tegame la buccia del limone, i limoni tagliati, lo zucchero, il burro e un bicchiere d' acqua, e cuocete a fuoco moderato rimestando spesso fino a che il limone non inizierà a caramellare. Fate attenzione che il limone non deve seccare, ma si dovrebbe formare uno sciroppo denso e lucido che terrete da parte per bagnare gli stinchi.
  • A questo punto avete due possibilità per presentare il piatto.La prima, adagiate gli stinchi interi su di un piatto da portata, li bagnate con i limoni caramellati e li portate in tavola dove verranno tagliate le fettine di carne, tenendo a parte la salsa di cipolle tiepida in una salsiera così che ogni commensale si potrà servire. Oppure preparate i piatti con le fettine di stinco, versate sopra il limone candito ed a lato mettete un po di salsa alla cipolla. Potete usare altro limone candito per decorare il piatto.


Foto

STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO, foto 1
STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO, foto 2
STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO, foto 3
STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Stinco di maiale al forno ubriaco
Stinco di maiale al forno ubriaco
2 porzioni
37 min
facile
Ricetta Stinco di maiale con cipolle
Stinco di maiale con cipolle
1 porzioni
4 ore
facile
Ricetta Stinco di agnello al miele
Stinco di agnello al miele
2 porzioni
2 h 10 m
media
5 / 5
Ricetta Arrosto di maiale orloff
Arrosto di maiale orloff
7 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voi Dolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voi Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Le migliori ricette di arrosto da preparare a casa Le migliori ricette di arrosto da preparare a casa

Domanda del giorno
Che frutta comprate più spesso in questo periodo?
Vota