Petitchef

Stinco di maiale arrosto con petali di limone caramellato

Portata principale
4 porzioni
50 min
30 min
media
Un buon vino bianco è troppo buono.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Due stinchi

400 g di cipolla bianca tritata non molto fine

4 limoni biologici

una bustina di zafferano in fili

- 4 cucchiaini di zenzero in polvere


1 cucchiaino raso di pepe macinato

un ciuffo di prezzemolo

50 g di burro

70 g di zucchero

5 cucchiai d?olio extravergine d'oliva

acqua

una garza a strati per sgrassare

Preparazione

  • Prendete una pentola dal fondo spesso e versateci i cinque cucchiai d'olio d'oliva, lo zafferano, tenendo da parte qualche filo, tre cucchiaini di zenzero, il pepe e due cucchiaini di sale.
  • Accendete il fuoco e fate rosolare gli stinchi da ogni lato con attenzione che non attacchino, quando l'operazione sarà completata aggiungete il succo di un limone, di cui terrete la buccia, due bicchieri d'acqua e il ciuffo di prezzemolo, coprite e fate cuocere per circa un ora e un quarto girando gli stinchi ogni tanto. Il liquido dovrebbe essere sufficiente, ma eventualmente aggiungete acqua.
  • Dopo questo tempo spegnete il fuoco e togliete gli stinchi dalla pentola, prendete il sugo di cottura e sgrassatelo filtrandolo attraverso una garza posta un colino. Riprendete il sugo sgrassato, rimettetelo nella pentola aggiungete gli stinchi, la cipolla tritata, i fili di zafferano che avete tenuto da parte, un cucchiaino di zenzero, versate un bicchiere abbondante d'acqua, aggiustate di sale e rimettete a cuocere, rigirando gli stinchi ogni tanto, fino a quando il liquido non si sarà asciugato lasciando sul fondo della pentola una crema formata dalle cipolle e gli stinchi si saranno rosolati.
  • Togliete gli stinchi dalla pentola e teneteli al caldo, raccogliete la salsa di cipolla e tenete anche quella al caldo. Nel frattempo che cuociono gli stinchi, preparate i limoni caramellati.
  • Prendete la buccia del limone che avete spremuto e tagliatene la parte esterna, evitando la parte bianca. Prendete gli altri limoni e tagliateli a fette di mezzo centimetro e poi ogni fetta in quattro parti. Mettente in un tegame la buccia del limone, i limoni tagliati, lo zucchero, il burro e un bicchiere d' acqua, e cuocete a fuoco moderato rimestando spesso fino a che il limone non inizierà a caramellare. Fate attenzione che il limone non deve seccare, ma si dovrebbe formare uno sciroppo denso e lucido che terrete da parte per bagnare gli stinchi.
  • A questo punto avete due possibilità per presentare il piatto.La prima, adagiate gli stinchi interi su di un piatto da portata, li bagnate con i limoni caramellati e li portate in tavola dove verranno tagliate le fettine di carne, tenendo a parte la salsa di cipolle tiepida in una salsiera così che ogni commensale si potrà servire. Oppure preparate i piatti con le fettine di stinco, versate sopra il limone candito ed a lato mettete un po di salsa alla cipolla. Potete usare altro limone candito per decorare il piatto.

Foto

STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO, foto 1STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO, foto 2STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO, foto 3STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Stinco di agnello al miele
Stinco di agnello al miele
2 porzioni
2h10m
media
5 / 5
Ricetta Samosa con feta aromatizzata al limone
Samosa con feta aromatizzata al limone
6 porzioni
20 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Stinco di maiale al forno con verdure
Stinco di maiale al forno con verdure
4 porzioni
3h15m
media
4.8 / 5
Ricetta Stinco di maiale con cipolle
Stinco di maiale con cipolle
1 porzioni
4 ore
facile

Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota