Petitchef

Spatzle di grano saraceno alla carbonara di asparagi

Si lo so che fa freddo, un freddo cane a dire il vero, da domani anzi sembrerebbe dovesse nevicare anche a bassa quota ed è atteso l'arrivo del Burian dalla russia, un vento che ci farà rimettere anche i calzettoni pesanti, non bastasse il piumino... Ma voi la sentite vero? Come me. O sono l'unica? Bè, in ogni caso io la sento, la primavera in arrivo, proprio dietro l'angolo... profumi, piccole gemme, le prime coraggiose margherite in giardino e l'aria di nuovo...
Portata principale
4 porzioni
25 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparate gli spatzle riunendo in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolando, fino ad ottenere una pastella densa e collosa. Fate riposare mezz’ora e nel frattempo preparate il sugo.
  • Pelate gli asparagi e cuoceteli al vapore per circa 5 minuti dal bollore, devono essere ancora belli sodi, tirate fuori e mettete da parte.
  • Scaldate una padella e mettetevi dentro la pancetta a soffriggere, rilascerà il suo grasso, quando è bella dorata e croccante aggiungete nella padella gli asparagi tagliati a pezzetti e fate cuocere per un altro minuto. Spegnete il fuoco.
  • Separate il tuorlo dell’uovo dal bianco, sbattete il tuorlo con un po’ di sale e pepe e mettete da parte.
  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando arriva a bollore mettete nell’apposito attrezzo la pastella e fate cadere l’impasto direttamente nell’acqua con un movimento lento da destra a sinistra. Quando gli spatzle risalgono sono cotti, scolateli con una schiumarola e adagiateli nella padella con la pancetta e gli asparagi.

    A questo punto accendete il fuoco sotto alla padella e fate saltare gli spatzle ben bene nel condimento, spegnete il fuoco e aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate bene. Se vi sembrassero asciutti aggiungete un mestolino di acqua di cottura e un filo di olio evo. Servite spolverati di parmigiano.

Ricette simili

YouTube


Foto

Spatzle di grano saraceno alla carbonara di asparagi, foto 1
Spatzle di grano saraceno alla carbonara di asparagi, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Spatzle di mais
Spatzle di mais
4 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante
Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante
4 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Galettes bretoni al grano saraceno
Galettes bretoni al grano saraceno
4 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Spaghetti alla carbonara - La ricetta originale
Spaghetti alla carbonara - La ricetta originale
2 porzioni
15 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Spätzle tirolesi con panna e prosciutto cotto
Spätzle tirolesi con panna e prosciutto cotto
2 porzioni
45 min
media
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota