Petitchef

Spaghetti alle vongole e pomodorini

Portata principale
4 porzioni
30 min
10 min
facile
Le paste sono sempre così facile da fare, ma bere un po 'Take it.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 g di vongole veraci

200 g di spaghetti

4 pomodori molto maturi

200 g di pomodorini datterini

1/bicchiere di vino bianco

1 grosso spicchio d'aglio

abbondante prezzemolo tritato

1 peperoncino fresco

sale

olio extravergine di oliva.

Preparazione

  • Prima di preparare il piatto occorre mettere a bagno in acqua salata le vongole per farle spurgare. Meglio se potete lasciarle per una notte intera. Prima di cuocerle, estraetele dal recipiente con delicatezza, in modo da lasciare sabbia ed eventuali residui sul fondo.
  • Scottate le vongole in abbondante acqua bollente: attenzione a non lasciarle troppo o diventeranno gommose e perderanno profumo e sapore, basta lasciarle il tempo necessario affinché la conchiglia si apra.
  • Se ne resta qualcuna chiusa, buttatela via: probabilmente non è fresca. Mettere da parte le vongole più grandi e belle per la decorazione e sgusciare le altre. Filtrate e mettete da parte mezzo bicchiere dell'acqua di cottura delle vongole.
  • Intanto, preparare la salsa di pomodoro. Versare dell'acqua bollente sui pomodori e lasciarveli per 3 minuti. Dopodiché estrarli e pelarli. Tagliarli a pezzetti molto piccoli in una padella in cui precedentemente avrete fatto dorare lo spicchio d'aglio in due cucchiai d'olio, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento.
  • Dopo 10 minuti di cottura se necessario aggiungere una punta di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungere le vongole sgusciate. Sfumare con il vino bianco e l'acqua di cottura delle vongole e lasciar addensare a fiamma alta. Se necessario aggiustare di sale. Quando è pronto aggiungere abbondate prezzemolo tritato, il peperoncino spezzettato e un filo d'olio.
  • Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e intanto saltate per 5 minuti a fiamma alta i pomodori datterini tagliati a metà in una padella con uno spicchio d'aglio e una cucchiaiata d'olio d'oliva.
  • Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il sugo di vongole, aggiungete i pomodorini saltati e mescolare bene il tutto. Decorate con le vongole nel guscio tenute da parte e se volete dell'altro prezzemolo tritato. Vino bianco secco e frizzantino per accompagnare. Freddissimo. E buoni ricordi anche a voi.



Commenti dei membri:

11/08/2011

Ho assagiato gli spaghetti alle vongole a catania preparate dallo chef tino al bar etoile d'or tipico bar della pescheria consigliatomi dalla rivista per turisti gallo d oro nal lontano 2006 e devo dire che non ho ancora tolto il sapore della fantastica sicilia spero di tornarci un'altra volta e assaporare la splendida cucina siciliana

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Spaghetti con crema di avocado
Spaghetti con crema di avocado
2 porzioni
20 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Spaghetti di konjac alla provenzale
Spaghetti di konjac alla provenzale
2 porzioni
35 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Spaghetti alla carbonara - la ricetta originale
Spaghetti alla carbonara - la ricetta originale
2 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Spaghetti alle vongole scappate
Spaghetti alle vongole scappate
2 porzioni
35 min
facile
Ricetta Spaghetti alle vongole veraci
Spaghetti alle vongole veraci
4 porzioni
25 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Menu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieMenu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota