Sformato di carciofi, patate e tomino

Sformato di carciofi, patate e tomino
Portata principale
media
1 h 25 m

Piatto unico facile e delizioso. Seguite la ricetta spiegata passo a passo per realizzarlo a casa!

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione45 min
Cottura40 min
  • Pulire i carciofi, tagliando le punte, eliminate le foglie esterne dure e la barba interna e divideteli in fettine molto sottili.
  • Mondare i gambi spelandoli e riducendoli in rondelle: mettere tutto in acqua acidulata fino alla cottura.
  • In una padella mettere un filo d'olio e far rosolare lo spicchio d'aglio in camicia; tuffare i carciofi e cuocerli a fiamma bassa con un goccio di acqua calda fino a quando saranno morbidi.
  • Eliminare l'aglio, salare e aggiungere del timo fresco esfoliato. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e farle bollire per circa 15 minuti in acqua calda.
    Scolare, salare e pepare lasciandole raffreddare.
  • In una terrina mescolare i carciofi cotti, le patate grossolanamente schiacciate con una forchetta, le uova, il sale, il pepe, qualche cucchiaio di latte, 30 grammi di formaggio e del timo fresco.
  • Ungere la teglia con del burro e spolverizzare con del pangrattato, mettere metà del composto livellando bene: adagiarvi sopra le fettine di tomino e rifinire con la restante farcia, pangrattato, 20 grammi di parmigiano e fiocchetti di burro.
  • Cuocere a 180 per circa 40 minuti e servire ben caldo. Lo sformato di carciofi, patate e tomino è pronto!

Vota questa ricetta

Attrezzatura da cucina

forno

Attributi:

Conservazione in frigorifero
CChiamig

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Fantastico

abuso

maria savina antonacci

Proverò a farli, mi invitano molto

abuso

anonymous

Le tue ricette sono tutte buone!!!

abuso