Gateau di patate e carciofi

Un piatto principale molto gustoso ed economico
Ingredienti
2
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura30 min
- Fate bollire le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele in una terrina.
Aggiungete sale, pepe, prezzemolo tritato, noce moscata, parmigiano, uova e amalgamate il tutto.
Dovete ottenere un composto compatto ma morbido. - Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e la barbetta interna, fateli bollire leggermente in acqua salata e poi fateli soffriggere qualche minuto in padella.
- Ungete di olio una teglia e cospargetela con il pangrattato. Stendete la metà dell'impasto delle patate.
- Ricopritelo con le fettine di prosciutto, poi i carciofi e poi le sottilette.
- Chiudete con il restante impasto di patate, spolverizzate con pangrattato e parmigiano, decorate con dei carciofi che avete messo da parte e irrorate con un pò d'olio.
- Infornatelo come un normale gateau, in forno preriscaldato per 25-30 minuti inizialmente a 180 gradi (i primi 15 minuti) e poi a 200.
Volendo potete anche cuocerlo al microonde in funzione combi per 15 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Buonissima complimenti
H
Helgaria
Il gateau mi piace i carciofi un pò meno ma lo proverò
anonymous
Confermo, molto buono
V
ventodellovest
La farò a breve
anonymous
La proverò presto
Vota questa ricetta