Petitchef

Roast beef (quasi all'inglese) e patate

Portata principale
4 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1)

1 kg di controfiletto di manzo

3 cucchiai di olio

burro a piacere

sale e pepe

qualche cucchiaio di brodo di carne

2)

1 kg di patate

3 cucchiai di olio

tre rametti di rosmarino freschi

sale e pepe

Preparazione

  • 1) Accendete il forno sui 230° circa. Deve essere molto caldo. Se non acquistate la carne già legata, fatelo voi.
  • Dopo averla legata sfregatela con poco sale e pepe, condite con li olio e qualche fiocchetto di burro.
  • Mettetela dentro una pirofila ed infornate. Deve cuocere in tutto circa 30 minuti, il mio pezzo era di 1 kg e 300 e lasciato 40 minuti, ma alla fin fine dipende da quanto volete la carne al sangue.
  • A metà cottura girate il pezzo di carne, visto che deve colorirsi da tutti i lati e bagnate spesso con il fondo di cottura, aggiungete anche qualche cucchiaio di brodo, io ne ho aggiunti 3.
  • Quando è pronto avvolgetelo nella carta di alluminio e fatelo riposare 30 minuti, poi affettate e servite irrorato con il fondo di cottura.
  • Era tenerissimo, una squisitezza. Il grado di rosa è perfetto per i nostri gusti, ma se lo volete ancora più al sangue diminuite di 10 minuti la cottura.
  • 2) Sbucciare e tagliare le patate, prima a metà, ogni metà in due e da ogni quarto poi ricavare dei tocchetti il più possibile regolari.
  • Preparare la leccarda del forno coperta con carta da forno, ungerla con olio e posizionare le patate in modo che stiano tutte sullo stesso piano e non si sovrappongano.
  • Salare, pepare e aggiungere i tre cucchiai di olio e sopra i tre rametti di rosmarino interi. Mescolare il tutto per insaporire e fare attenzione a che le patate non siano sovrapposte.
  • Infornare a 200° per 45 minuti circa, mescolando una volta durante la cottura e sempre facendo attenzione alla sovrapposizione.

Foto

Roast Beef (Quasi all'Inglese) e Patate, foto 1
Roast Beef (Quasi all'Inglese) e Patate, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Dolci all'ananas: 12 ricette da provare!Dolci all'ananas: 12 ricette da provare!12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patateNon solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota