Petitchef

Risotto zucca e salsiccia

Portata principale
5 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
500 gr di riso

300 gr di zucca già pulita

200 gr di salsiccia

20 gr di burro

mezzo bicchiere di vino rosso

40 gr di parmigiano grattugiato

50 ml di panna da cucina

pepe nero

rosmarino spezzettato fine


2 litri di brodo

Preparazione

  • Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in una pentola con un pò d'acqua, un pizzico di sale, di pepe e abbondante rosmarino per una decina di minuti. Poi schiacciatela un pò ma non del tutto.
  • Nel frattempo togliete la pelle alla salsiccia e spezzettatela. In una pentola scaldate il burro e poi rosolatevi la salsiccia con un pò di rosmarino. Quando la salsiccia è cotta aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto; poi sfumate con il vino.
  • Quando il vino sarà evaporato versate un pò di brodo e lasciate cuocere. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete la zucca e mescolate bene. Continuate la cottura.
  • Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete il parmigiano grattugiato, la panna e altro rosmarino e finite di cuocere. Infine regolate di sale e pepate leggermente. Fate riposare 2 minuti e poi servite.

Foto

Risotto zucca e salsiccia, foto 1
Risotto zucca e salsiccia, foto 2
Risotto zucca e salsiccia, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIngrediente del mese di ottobre: la zuccaIngrediente del mese di ottobre: la zucca

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota