Petitchef

Risotto alla zucca, taleggio e riduzione al porto

Portata principale
2 porzioni
20 min
40 min
media
Rieccomi qui, dopo più di un mese, a condividere nuovamente una ricetta con voi, miei cari amici. La stagione fredda alla fine è arrivata e la zucca è uno degli alimenti principe dell'autunno. Ho creato un risotto classico, ma impreziosito da del buon taleggio DOP e da un'agrodolce riduzione di vino Porto. Spero che vi piaccia e spero di riuscire a trovare il tempo per condividere con voi le decine di ricette che si sono accumulate in questi mesi frenetici.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
140 gr. riso Carnaroli

1 pezzo di zucca



1 litro brodo vegetale

60 gr. taleggio

Parmiggiano reggiano

1/2 bicchiere di Porto

1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

  • La prima cosa da fare è cuocere al vapore o al forno la zucca a fettine, una volta pronta potete o tagliarla finemente a coltello, o frullarla con un minpiner.

    Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella dai bordi alti dove avrete fatto sciogliere il burro. Unite il riso e fatelo tostare per due minuti, sfumate con il vino ed unite la zucca. Portate a cottura aggiungendo brodo man mano che il riso lo richiede.
  • In un pentolino portate a bollore il Porto con lo zucchero e fatelo ridurre sino ad avere uno sciroppo.
  • Quando il riso è pronto mantecatelo con il taleggio, il burro ed il parmiggiano lontano dal fuoco. Fate riposare coperto 5 minuti e guarnite con lo sciroppo di Porto.
  • Se vi avanza del riso potete preparare dei fantastici arancini di cui per ora vi mostro il risultato e domani vi darò la ricetta!

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseI migliori dolci con la zucca da preparare a casaI migliori dolci con la zucca da preparare a casaRisotti: idee gustose per la stagione invernaleRisotti: idee gustose per la stagione invernaleLe migliori ricette da preparare con i fiori di zuccaLe migliori ricette da preparare con i fiori di zucca

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota