Petitchef

Risotto porcini e finferli

Portata principale
10 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 10
1 kg di riso carnaroli

1 kg di funghi tra porcini e finferli

200 g di spek in una sola fetta


250 g di burro

2 bicchieri di buon vino bianco

brodo di carne


pepe nero


olio extravergine di oliva

parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

  • Cominciato dai funghi pulendoli per bene e separando i gambi più grossi dai cappelli e tagliandoli a dadini, poi tagliato a pezzi i funghi più piccoli e tutti i cappelli tenendoli separati dai dadini di gambi.
  • Tritato lo scalogno finissimo e fatto sudare in una padellina a fuoco molto basso tenendolo sempre umido, perchè se brucia diventa amaro e rovina tutto.
  • Aggiungo sempre al riso dopo la tostatura, anche per evitare che il riso si "sporchi" di eventuali pezzetti bruni, comunque; in una casseruola a bordi alto messo 2 belle noci di burro e un filo di olio.
  • Non appena il burro cominciato a schiumare aggiunto i dadini di funghi e il riso e girando continuamente lasciato che si tostasse, bagnato con il vino e fatto evaporare completamente l'acol, aggiunto lo scalogno e da adesso un mestolo per volta.
  • Aggiunto il brodo che, neanche a dirlo, deve essere bollente, e aggiunto non prima che il precedente sia stato assorbito. Verso metà cottura, cioè dopo 9/10 minuti, aggiustato di sale e pepe e in un'altra padella fatto rosolare lo spek tagliato a dadini piccolissimi.
  • Più o meno della stessa dimensione dei chicchi di riso, uno spicchio d'aglio e degli aghi di rosmarimo tritati, dando sempre una giratina al riso, aggiunto in padella il resto dei funghi che stava lì ad aspettare, facendoli saltare velocemente a fuoco vivace, senza fargli perdere consistenza, volevo che si sentisse il sapore autentico.
  • Aggiustato di sale e pepe. Il riso a questo punto è giunto quasi a cottura spento il fuoco e aggiunto un po per volta il burro freddo, mantecando per bene, da ultimo aggiunto il parmigiano grattugiato, giratina vigorosa ed è il turno dei funghi saltati, qualche minuto di riposo e poi tutti a tavola che è pronto.

Foto

Risotto porcini e finferli, foto 1Risotto porcini e finferli, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Risotto con formaggio e chorizo
Risotto con formaggio e chorizo
2 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Risotto al Roquefort
Risotto al Roquefort
2 porzioni
45 min
media
4.3 / 5
Ricetta Risotto ai funghi porcini e parmigiano
Risotto ai funghi porcini e parmigiano
5 porzioni
45 min
media
2 / 5
Ricetta Risotto ai funghi porcini-secchi.
Risotto ai funghi porcini-secchi.
4 porzioni
33 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota