Petitchef

Risotto nero de il mondo di Csaba

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Risotto nero: prepara i calamari staccando la testa e i tentacoli dal resto del corpo insieme alle viscere.
  • Taglia la testa sotto gli occhi lasciando solo i tentacoli. Butta la testa e tieni da parte i tentacoli. Risciacqua il corpo, togliendo, l'osso trasparente. Affetta il corpo a strisce sottili.
  • Versa il brodo in una casseruola, portalo ad ebollizione e fallo sobbollire lentamente. Scalda il burro in una casseruola grande, ampia, a fondo spesso, e cuoci la cipolla per renderla morbida, senza dorarla.
  • Alza il fuoco e unisci i calamari affettati. Cuoci per 3 - 5 minuti, o fino a quando i calamari sono diventati opachi. Aggiungi l'aglio e mescola brevemente. Aggiungi il riso e abbassa il fuoco al minimo.
  • Sala e pepa e mescola brevemente per insaporire il riso in modo uniforme. Fai uscire l'inchiostro dalle sacchette o dalla tasca e uniscilo al riso insieme al vino. Alza il fuoco e mescola fino a quando il liquido sì è assorbito.
  • Sempre mescolando versa un mestolo di brodo bollente e cuoci a fuoco moderato, continuando a mescolare. Quando il brodo si è assorbito, versane un altro mestolo.
  • Continua cosi' per circa 20 minuti, finché non avrai utilizzato tutto il brodo e ii riso sarà al dente. Scalda l'olio in una padella e frìggi velocemente i tentacoli. Guarnisci il risotto con i tentacoli e porta in tavola.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci dal Mondo: le ricette da provare almeno una volta nella vita! Dolci dal Mondo: le ricette da provare almeno una volta nella vita! Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Una ricetta portoghese che fa impazzire tutti... Una ricetta portoghese che fa impazzire tutti...

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota