Petitchef

La cucina di nonna menna: il risotto al lampredotto

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
lampredotto, 1 confezione da circa 500 gr

sedano, 2 gambi

cipolla rossa, 1


pomodorini maturi, 2


riso Arborio, 400 gr

olio extravergine di oliva

parmigiano per mantecare

pepe nero macinato

Preparazione

  • Come è evidente, gli ingredienti sono quasi del tutto identici a quelli dell’ultima ricetta per la preparazione del lampredotto.
  • Vanno aggiunti a freddo in una pentola piena di acqua il lampredotto il sedano, la cipolla, la carota e i pomodorini. Sala con una manciata abbondante di sale grosso.
  • Da quando comincia a bollire, lascia cuocere per circa un’ora, in modo che il lampredotto diventi morbido e dia tutto il suo sapore al brodo.
  • Quando è passata un’ora, togli la pentola dal fuoco e scola bene il lampredotto, taglialo a striscioline sottili larghe circa 1 cm e lunghe massimo 5.
  • Faccio il risotto con l’olio extravergine di oliva, ma è possibile ovviamenre anche seguire la tradizione ed usare il burro: vela il fondo di un tegame antiaderente con l’olio e fai imbiondire la cipolla tritata finemente.
  • Aggiungi il lampredotto e il riso e mescola per far tostare ed insaporire il riso. Porta poi a cottura il risotto aggiungendo gradualmente il brodo di lampredotto: ricorda di mescolare spesso, perché così facendo il riso libererà l’amido e diventerà molto molto più cremoso, senza l’aggiunta di ‘aiutini’ tecnici.
  • A cottura ultimata, aggiungi qualche cucchiao di parmigiano grattato e mescola con forza e convinzione il risotto. Servi con una spolverata di pepe nero appena macinato.

Foto

La cucina di Nonna Menna: il risotto al lampredotto, foto 1La cucina di Nonna Menna: il risotto al lampredotto, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Risotto con formaggio e chorizo
Risotto con formaggio e chorizo
2 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Risotto capesante e zafferano
Risotto capesante e zafferano
2 porzioni
50 min
media
4 / 5
Ricetta Risotto al Roquefort
Risotto al Roquefort
2 porzioni
45 min
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Come utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota