Petitchef

Pici al nero di seppia e profumo di mare

Un piatto che coniuga la tradizione toscana e quella veneta

Portata principale
4 porzioni
1 h 30 m
20 min
media

Ingredienti

4

Per i Pici - 4 persone:

Preparazione

  • Fate la fontana con le due farine miscelate. Versate l’olio, il pizzico di sale e miscelate mezzo bicchiere d’acqua con il nero di seppia, versatelo pian piano sulle farine incorporando lentamente con una forchetta. La restante acqua nello stesso modo fino al necessario. Attenzione al sale. Non esagerate perché questo indurisce la pasta.

    Quando la pasta comincerà a stare insieme, cominciate ad impastare con energia utilizzando il palmo delle mani vicino ai polsi. Se necessario, aggiungete acqua o farina.
    Piegate la pasta su se stessa come quando impastate la pasta all’uovo e non stirate mai troppo l’impasto per non sfibrarlo.

    “Massaggiate” con energia per almeno 10 minuti. Ricordatevi che la vostra “palla” di pasta è una cosa viva, dovete volerle bene.
  • Dovrete ottenere una pasta liscia, vellutata e abbastanza morbida.
    Fate riposare una mezz’ora avvolta nella pellicola.

    Quando la pasta è pronta, tagliatene un pezzetto e fatene una pallina, quindi sulla spianatoia stendetela con il matterello ad uno spessore di 1 cm. Con un tagliapasta o un coltello affilato, tagliate tante striscioline larghe c.ca 1 cm e coprite il resto della pasta con la pellicola affinché non si secchi.

    Cominciate a "filare" i pici, rollando la pasta con il palmo delle mani e contemporaneamente stirandola verso l'esterno.
  • Quando si tirano pici molto lunghi, la tecnica è quella di tirarli da un lato tenendo l'altra estremità con il palmo e piano piano allungandoli fino ad esaurire la pasta.

    Una volta tirato il vostro picio, fatelo rotolare nella farina di semola o di fioretto affinché non si appiccichi agli altri. Una pasta morbida e riposata si tira con estrema facilità.
  • Passiamo al sugo:
    Mettete in una pentola capiente 2 cucchiai d’olio evo e 1 spicchio d’aglio, appena l’aglio rilascia l’aroma mettete i pomodorini tagliati a metà, spolverate di sale, mettete il coperchio e fate andare a fuoco medio/basso per circa 10 minuti. Spegnete e lasciate coperto.
  • In un'altra padella scaldate l’olio con l’aglio e quando è caldo mettete il totano lavato e tagliato a pezzettini, 50 secondi!!! Unite ai pomodori, mescolate e ricoprite.

    Nella stessa padella del totano e con lo stesso procedimento cuovete anche le mazzancolle e i gamberoni, 3 minuti!!! Unite ai pomodori, aggiustate di sale, mescolate e ricoprite.
  • A questo punto il sugo lasciato nella pentola si amalgamerà ben bene diventando delizioso, voi cuocete i vostri pici in abbondante acqua salata finchè l’acqua non riprende il bollore e i pici verranno a galla, a questo punto scolateli e fateli saltare qualche secondo nel sugo.
  • Impiattate e spolverate di prezzemolo fresco e di scorza di limone grattugiata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Pici al nero di seppia e profumo di mare
Pici al nero di seppia e profumo di mare - foto 2
Pici al nero di seppia e profumo di mare - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Panini per hamburger al nero di seppia
Panini per hamburger al nero di seppia
7 porzioni
3 h 45 m
media
5 / 5
Ricetta Paella ai frutti di mare
Paella ai frutti di mare
4 porzioni
1 h 45 m
media
4.9 / 5
Ricetta Riso alla feta e zucchine al limone
Riso alla feta e zucchine al limone
1 porzioni
25 min
facile
3 / 5
Ricetta Paella rapida con il cookeo
Paella rapida con il cookeo
4 porzioni
35 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggia Cosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggia Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota