Petitchef

Pici all'aglione

Essi prendono i più svariati nomi nelle tradizioni locali: pici nel Senese e in Val d'Orcia, pinci in Val di Chiana; nella Tuscia laziale troviamo gli ombrichelli o umbricelli... ma sempre loro sono, grossi spaghettoni fatti a mano. Questi sono quelli all'uovo!
Portata principale
4 porzioni
1 ora
20 min
Difficile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Io ho usato il Bimby per preparare la pasta. Ho messo tutti gli ingredienti e frullato a velocità 5 per una ventina di secondi. Poi ho impastato a mano per qualche minuto, ottenendo una bella palla di pasta omogenea ed elastica.
  • Ho tirato la sfoglia con la macchina per la pasta, lasciandola abbastanza spessa (sulla mia macchina era 3) e poi ho tagliato delle striscioline che ho arrotolato prima tra le mani, cercando di allungare il picio il più possibile e poi l'ho pareggiato sulla spianatoia.

    Ora le brave massaie sicuramente li fanno tutti belli pari, i miei erano un po' irregolari, però più ci prendi la mano meglio vengono!
  • La lunghezza è sui 25 cm mentre lo spessore 3-4 mm massimo.
    Per il sugo in una capiente padella antiaderente fate soffriggere l'aglio con il peperoncino nell'olio per un minuto e poi unite il vino e lasciate sfumare.

    Aggiungete i pomodori e lasciate cuocere per una ventina di minuti, da ultimo aggiustate di sale. In un pentolone mettete a bollire l'acqua salata con 1 cucchiaio d'olio e quando bolle tirate i pici.
  • Lasciateli cuocere per 15 minuti (o fino a quando non li sentirete morbidi), ma lasciateli appena appena indietro. Scolateli e versateli nella padella del pomodoro, aggiungendo un mestolo di acqua o due.

    Mantecate a fiamma viva per qualche minuto, poi spegnete e lasciategli perdere il fumo. Aggiungete abbondante prezzemolo finemente tritato e portate in tavola, cospargete con pecorino grattugiato. I pici sono serviti!


Domande:




Commenti dei membri:

23/05/2014

I pici so' sempre boni, anch'al burro, ma cosi so' eccezionali.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pici all?aglione
Pici all?aglione
6 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Pici all'aglione
Pici all'aglione
4 porzioni
50 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Pici all’aglione
Pici all’aglione
2 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5
Ricetta Salmorejo - Ricetta spagnola
Salmorejo - Ricetta spagnola
7 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Shakshuka
Shakshuka
4 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Che frutta comprate più spesso in questo periodo?
Vota