Petitchef

Petto d'anatra all'arancia con pure' allo zafferano

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
2 petti d'anatra


4 cucchiai d'olio

1 bicchierino di rum




Per il purè :

300 g di patate

1 bustina di zafferano

1 dl di latte

1 noce di burro

Erba cipollina

Pistacchi

Preparazione

  • Pelare le patate e metterle a bollire in acqua salata. Con un pelapatate togliere la buccia di una arancia facendo attenzione a non togliere la parte bianca. Tagliare a julienne le bucce ricavate. Pelare al vivo una arancia e ricavare degli spicchi mettendoli da parte. Spremere le restanti arance.
  • Mettere il succo d'arancia in un pentolino, aggiungere le bucce e fare sobbollire per una decina di minuti. Prendere i petti d'anatra salarli e peparli. In una padella mettere l'olio e quando è caldo unire i petti d'anatra dalla parte della pelle. Fare cuocere per un paio di minuti tenendoli premuti sul fondo con una paletta. Continuare poi la cottura per altri 2 minuti. Girare i petti d'anatra e far cuocere per altri 4-5 minuti.
  • Prendere i petti d'anatra e metterli su una teglia con carta forno e infornate a 125° per 20 minuti. Sfumare i succhi di cottura dei petti con il rum quindi aggiungere il succo d'arancia con le bucce e fare restringere della metà.
    Terminata la cottura dei petti avvolgerli in carta d'alluminio e metterli a riposare nel forno socchiuso a 80° per un quarto d'ora.
  • Schiacciare le patate e metterle in un pentolino aggiungendo il burro, il latte in cui si sarà sciolto lo zafferano e l'erba cipollina tritata. Mescolare bene per amalgamare il tutto. Prendere i petti d'anatra e scalopparli a fettine di circa mezzo centimetro. In un piatto posizionare il purè in forma metterndo in sommità qualche filo di erba cipollina ed i pistacchi tritati grossolanamente.
    Posizionare le fette di petto d'anatra con gli spicchi al vivo. Nappare l'anatra con l'intingolo ristretto.

Domande:




Commenti dei membri:

Cinzia, 12/04/2020

Davvero buonissima è stato un successo.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
18/03/2012

Deliziosa questa ricetta complimenti

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Petto d'anatra all'arancia
Petto d'anatra all'arancia
4 porzioni
1 ora
media
4.5 / 5
Ricetta Waffle di patate con bacon e formaggio
Waffle di patate con bacon e formaggio
8 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Petto d'anatra con salsa al tartufo
Petto d'anatra con salsa al tartufo
3 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaRicette dolci e salate da preparare con lo yogurtRicette dolci e salate da preparare con lo yogurt

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota