Petitchef

Pasta gratinata con verdure

Portata principale
6 porzioni
30 min
10 min
media

Ingredienti

6

Dosi per sei persone:

Per la besciamella:

Preparazione

  • La besciamella.
    Fate fondere il burro in una casseruola e dopo aver allontanato la pentola dalla fiamma unite la farina precedentemente setacciata. Mescolando i due ingredienti lontano dalla fiamma contrasterete l?eventuale formazione di grumi. Quando il roux (è il termine che viene utilizzato per indicare il preparato di burro e farina utilizzato appunto per addensare creme e salse) è diventato un composto omogeneo e ben amalgamato rimettete sul fuoco e fate cuocere per alcuni minuti a fuoco molto dolce. Spostate nuovamente la pentola dal fornello e versate a filo il latte intiepidito sul roux. Fate cuocere la salsa besciamella per circa dieci minuti fino a quando comincerà ad addensarsi. Unite un pizzico di sale e a piacere della noce moscata. Con queste dosi otterrete una salsa di consistenza simile alla crema pasticcera, quindi con una struttura sostenuta; se volete una consistenza più fluida diminuite le dosi di farina e il tempo di cottura. Per evitare la formazione della pellicina sulla superficie della salsa fatevi aderire della pellicola.

    Il condimento.
    Per il condimento ho utilizzato diversi tipi di ortaggi che ho cucinato singolarmente in modo da controllarne meglio i tempi di cottura e lasciare a ciascun ingrediente il giusto livello di croccantezza.
    Prima di procedere alla cottura preparate tutte le verdure. Lavate e tagliate a cubetti le melanzane; sbucciate e eliminate i filamenti della zucca e tagliate anch?essa a piccoli cubetti; lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili; spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti lunghi circa due centimetri. Ora avviatevi alla cottura di piselli, melanzane, zucca e zucchine.
    Tritate molto finemente la cipolla e fatela cuocere in una padella insieme ad un cucchiaio d?olio e un poco di acqua. Dopo circa dieci minuti unite i piselli e fate cuocere per circa altri 15 minuti. Se necessario unite dell?acqua o del brodo vegetale. Prima di spegnere aspettate che tutto l?eventuale liquido sia evaporato, dopo di che trasferite i piselli in un insalatiere capiente.
    Sempre sulla stessa padella versate la zucca e fatela cuocere per circa dieci minuti insieme ad un?altro cucchiaio d?olio.Trasferite anch?essa nello stesso recipiente insieme ai piselli. Ora cuocete le melanzane con dell?olio ed uno spicchio d?aglio intero, che eliminerete dopo la cottura. Suggerisco di far cuocere le melanzane fino a farle diventare morbide, ma non sfasciate. Unitele ai piselli e alla zucca. Infine fate saltare, per pochi minuti, le zucchine nella padella con un filo d?olio e tenetele da parte.
    Ora, proseguite con la cottura della pasta e dei fagiolini. Riempite una pentola con dell?acqua, versate dentro i fagiolini, salate e portate a bollore. A questo punto versate la pasta e fatela cuocere molto al dente (circa meta del tempo indicato nella confezione). Scolate il tutto e mescolatelo alle altre verdure miste. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e rimescolate ancora.
    Imburrate una pirofila e vers

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

11/11/2011

Questa ricetta e favolosa molto buon a complimenti.....

(0) (0) Abuso
11/11/2011

Veramente ottimo

(0) (0) Abuso
11/11/2011

Nel leggere questa ricetta mi vien fame

(0) (0) Abuso
11/11/2011

Nella besciamella utilizzerei del brodo vegetale al posto del latte e del cumino in polvere al posto della noce moscata

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
6 porzioni
59 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pasta con zucca e pancetta
Pasta con zucca e pancetta
2 porzioni
42 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Pasta con zucca e salsiccia
Pasta con zucca e salsiccia
2 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Pasta con salmone e zucchine
Pasta con salmone e zucchine
2 porzioni
20 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota