Pasta carciofi e ricotta
vota adesso

Questa meravigliosa ricetta pasta offre un piatto molto gustoso!
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione50 min
Cottura30 min
- Togliete le foglie esterne ai carciofi. Per regolarvi su quante toglierne, calcolate che la metà superiore della foglia quella cioè più vicina al torsolo , deve essere tutta tenera a mangiabile anche cruda.
- Quindi eliminate la metà inferiore, quella verso la punta, e infine tornite il girello, cioè il fondo del carciofo, liberandolo della parte superficiale più dura.
- Una volta ottenuti i cuori, vanno subito tagliati in otto ottavi e poi immersi in acqua e limone.Tritate i cipollotti assieme allo spicchio di aglio e metteteli ad appassire a fuoco lento in un tegame con l'olio.
- Appena accennano a colorarsi aggiungete i carciofi. Salate, pepate e fateli cuocere coperti a fuoco molto basso per venti minuti aggiungendo un po' acqua dopo i primi cinque minuti. Controllate, di tanto in tanto, che non si asciughino ed eventualmente aggiungete altra poca acqua.
- Lessate la pasta. Versate la ricotta nella zuppiera di portata e scioglietela aggiungendo qualche cucchiaio di l'acqua di cottura della pasta. Mescolate energicamente fino a ottenere una crema.
- Scolate la pasta e versatela nella zuppiera, aggiungete i carciofi, mescolate bene e spolverate con pecorino grattugiato e pepe nero macinato grosso e di fresco.
- Aggiungete qualche fogliolina di mentuccia e servite.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 654Kcal
- Carboidrati: 67.2g
- Lipidi: 25.8g
- Grassi saturi: 9.2g
- Proteine: 30.3g
- Fibre: 11.3g
- Zucchero: 7.6g
- ProPoints: 17
- SmartPoints: 20
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (351g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta