Paccheri ai due pomodori, pistacchi e ricotta salata

Paccheri ai due pomodori, pistacchi e ricotta salata
Portata principale
facile
30 min

Desiderio di gustare a questo paccheri ai due pomodori, pistacchi e ricotta salata?

Ingredienti

2

Preparazione

Preparazione15 min
Cottura15 min
  • Mettete una piccola casseruola piena d'acqua sul fuoco e portare a bollore, unite i pomodori secchi e fate scottare per circa 5 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti.
  • Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti, tenendoli da parte, mondate la cipolla, tagliatela a rondelle fini e fatela rosolare in una capace padella antiaderente insieme a due cucchiai circa di olio extravergine di oliva.
  • Quando sarà diventata trasparente unite i pomodorini ciliegia unitamente a quelli secchi, allungando il sugo con un po di acqua, e fate cuocere fino a quando i primi saranno teneri facendoli saltare di tanto in tanto in padella.
  • Tritate grossolanamente i pistacchi e uniteli al sugo mescolando con un cucchiaio di legno, regolate di sale e di pepe e lasciate riposare.
  • Nel frattempo lessate i paccheri in una casseruola contenente abbondante acqua salata scolandoli molto al dente con un mestolo forato e completate la cottura facendoli saltare a fuoco vivace nella padella con il condimento al quale aggiungerete la ricotta salata grattugiata a piacere, eventualmente allungando con un po di acqua di cottura della pasta.
  • Amalgamate il tutto e servite subito.

Vota questa ricetta

FFiordifrolla

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: