Lorighittas con salsiccia,peperoni e ricotta salata
Le Lorighittas sono una pasta sarda, piu' precisamente di Morgongiori, in provincia di Oristano. Fatti di farina di semola, acqua e sale, vengono intrecciati a mano come in un ricamo, quasi a formare un orecchino. I piu' abili li preparano freschi in casa, io li ho trovati secchi confezionati in un negozio di prelibatezze in Sardegna. Sono talmente tipici, che ogni anno ad agosto a Morgongiori si tiene una sagra in onore di questa particolare pasta.
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione10 min
Cottura20 min
- Soffriggete in un filo d'olio lo scalogno affettato sottilmente. Aggiungete poi, la salsiccia sbudellata e granata, il peperone mondato a quadretti non troppo piccoli e rosolate tutto.
- Unite la salsa di pomodoro e fate cuocere una ventina di minuti a fuoco lento, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe.
- Lessate i lorighittas in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli nel sugo assieme a un po' di ricotta grattugiata.
Servite nei piatti individuali, spolverizzando con la ricotta rimanente.
Ricette simili

Ricotta salata fritta secondo ?dolcipensieri?

Spaghetti alla zucchina fritta e ricotta salata

Maccheroncini di campofilone con zucchine fritte e ricotta salata

Pasta alla siciliana con ricotta salata

Vermicelli con melanzane e ricotta salata

Un piatto davvero unico: risotto con fagioli e ricotta salata

Tortelli di zucca con amaretti e ricotta salata

Pasta pomodoro fresco e ricotta salata

Vermicelli ai porcini, zafferano e ricotta salata

Farfalle con avocado, pomodorini e ricotta salata

Orecchiette con pomodorini, cipolla rossa di tropea e ricotta salata

Frittata di cipolle, ricotta salata e prezzemolo
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
4.46/5, 24 voti 3 commenti
Vota questa ricetta